Di periodi di magra e desolanti ne abbiamo vissuti, ma credo che nulla uguaglierà questo dicembre 2022. Davvero nessuno spunto, nessun interesse neanche nel seguire le emissioni: credo sia questa la cosa più frustrante. Quest'anno poi le carte interessanti latitano anche alle 300h, a differenza degli anni scorsi in cui qualcosa si vedeva sempre, di riffa o di raffa.
In proposito, ricordo come nel Dicembre 2015 per lo meno ci fu un periodo di interesse verso il solstizio, quando i modelli videro l'elevarsi dell'hp fino alla Siberia, e una bel malloppone gelido scendere verso i Balcani. In effetti bella ondata di gelo in Turchia, che sfiorò anche la Puglia (il 31 massime sotto i 10°, notte di Capodanno vicina allo zero).
Dicembre 2015 oro in confronto.
per la cronaca per il sud anche ecmwf che è il modello migliore non vede niente al sud con retrogressione alta![]()
ens_image.png
penso che questo sia il massimo dell'orrore meteo e veniamo da un periodo caldissimo...roba che il 56 al contrario non è niente
ens_image (1).png
dal 7 si spera si dovrebbe tornare in media
Che magheggi bisogna fare per portare la 240h di reading a 0h?![]()
Non c'è schiavo più grande di chi pensa di essere libero
va detto che un tentativo di frenata lo fa pure gfs00 quindi non è ipotesi completamente campata in aria, in oltre gli spaghi dopo il 7 vanno giù
Control e diverse ens di altra opinione …
![]()
Poco da commentare purtroppo, stagione diventata ormai frustrante.
Pensavo che il 19/20 fosse un’annata storica ma poi sono arrivati il 21/22 e questo che è sulla stessa strada… poi manco pretendessimo un bis del 2012.
Qui abbiamo la Majella in gran parte verde.
Segnalibri