In Abruzzo nevicato fin sul mare in provincia di Chieti
Buongiorno, neve che come da previsione ha fatto la sua comparsa, anche in maniera abbondante, dai 450-500 mt. Qui a casa mia, nel momento clou che è stato intorno alle 22.30 di ieri sera, la neve si è posata con una leggera patina su auto e sui giardini, ma stanotte si è fuso con l’assenza di precipitazioni. Precipitazioni che, appunto, sono state un po’ deludenti sopratutto in nottata, quando tutti i modelli ne prevedevano un bel po. Intanto mi godo il paesaggio bianco tutto intorno, e le foto che mi stanno arrivando da tutti i paesi dell’irpinia ammantati di neve.![]()
Qui mezzo flop
photo_2023-01-21_10-49-41.jpg
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
3-4 cm marci anche qui…
Nulla da segnalare
Piogge di domani spostate tra Jonio e Salento.
Ennesimo nulla.
Intanto qui non piove da inizio Dicembre.
Da un sacco di tempo a sta parte tutti e dico tutti i peggioramenti sono accompagnati da correnti sud-occidentali che privilegiano sempre le stesse: Campania, Basilicata tirrenica, alto cosentino.
Scirocco estinto.
Purtroppo mi pare di capire che le cose non sono andate particolarmente bene... Diciamo che in generale la QN è stata leggermente più alta del previsto ma poi al di là di tutto il vero problema credo sia stato dovuto al fatto che le precipitazioni sono state molto meno intense e diffuse del previsto (soprattutto in Campania sembrerebbe, almeno leggendo i commenti). Questo da un lato ha permesso accumuli meno consistenti e dall'altro ha impedito alla QN di scendere ulteriormente. Qui in Calabria tutto sommato non ci lamentiamo.. La Sila è bella carica di neve come non si vedeva da anni e ancora è tutt'altro che finita... Tra l'altro è tutta neve che rimarrà al suolo per giorni e giorni stante le basse temperature previste... Peccato per le quote medie (7-800 m) che sono andate davvero vicinissime all'evento storico...
Non c'è schiavo più grande di chi pensa di essere libero
Segnalibri