Ottimo gfs.
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
stamattina peggiorati i modelli per l'estremo sud
specie gfs che ieri sembrava molto deciso oggi ha preso una strada molto più alla ecmwf di ieri sera, perchè come spesso accade non si accoda alle sei ore, ma dopo due run...
ancora possibilità nevose ci sono ma queste si concentreranno tra venerdì e sabato, per il dopo sembra inevitabile una certa scaldata seppur lieve..
inoltre almeno per la Calabria cambia abbastanza il quadro sinottico, così che se ieri si poteva sperare nella neve a quote veramente basse per minimi prospicienti le coste tirreniche calabresi, stamattina si assiste al rischio in sequenza o di richiami sciroccali o di minimi alti che non permetterebbero al suolo correnti da terra...
quindi ritengo non de l tutto pessimistico puntare tutto su venerdì, il dopo lo vedo molto a rischio...speriamo almeno di raccogliere qualcosa alla fine, che non sia troppo esiguo visto quanto l'amato e odiato gfs ci ha lasciato intuire con incredibile costanza per più giorni
(gli altri modelli per la verità no, sono stati sempre meno ottimistici circa l'evoluzione meteo sull'estremo sud)
Sta di fatto che una deriva occidentale non me la sarei aspettata sino a ieri sera
GFS00 vede un notevole miglioramento per quanto riguarda le precipitazioni,soprattutto sicilia occidentale e centrale,ma un peggioramento termico,quindi allo stato attuale niente neve in collina e buone nevicate in montagna,io alla mia quota al massimo mi aspetto splatters tra la pioggia nel momento più freddo![]()
ecmwf sino a domenica meno male di quanto pensassi, anche se lunedì la scaldata mi sembra inevitabile a questo punto
Ecmwfcarte fantastiche per la murgia
forse un po' di aria fredda con la risalita del minimo la riusciamo a beccare martedì
lunedì arriva la +2 in Calabria e Sicilia orientale, va beh c'era da aspettarselo
Segnalibri