Minima 21° pensavo qualcosa in meno visto che ieri sera alle 23:00 era già intorno ai 22°, comunque benissimo così
Che fresco stanotte
Alla mia Davis ventilata minima 18.3°
Bari ENAV minima 15.6°
Anche il centro urbano poco sotto i 20°
Causa vento dal mare incoercibile, la minima è stata alta (23,5°) per quanto sia vero che di questo periodo negli scorsi anni si sono viste a pari condizioni di ventilazione di provenienze marina valori peggiori (giusto un anno fa minime persino sopra i 26°), e considerando da dove si veniva devo ritenere questo valore persino invidiabile rispetto ad altri anni.
Le SST del basso Adriatico, effettivamente, risultano persino sotto i 26°, dunque le minime non sarebbero potute essere superiori a 25°, e se ciò aggiungiamo il fatto che in quota le isoterme sono più basse di quanto avveniva gli anni passati (ieri e oggi sui 14-15° a 850 hPa) ciò va ad erodere un ulteriore grado e più alle minime.
SST 8 Agosto 2023.png
L'Adriatico non raggiunge i valori bassi (persino estremamente bassi, sotto i 16° nel golfo del Leone!) del bacino occidentale, ma risulta più fresco rispetto agli inizi di Agosto dell'ultimo decennio.
La giornata è proseguita sulla copia di ieri, con due sole lievi differenze: la tramontana è stata solo moderata, non forte, e ha perso progressivamente intensità nel corso del pomeriggio; l'ur è stata sempre relativamente bassa per gli standard di Brindisi ma leggermente più alta, con il dp che è stato sui 15-16° contro gli 11-12° di ieri.
Le massime hanno superato nuovamente i 27°, restando però per il terzo giorno consecutivo sotto i 28° all'aeroporto: 27.6° in quest'ultimo, 28.1° a S.Elia.
Fin dalla mattina ho notato come il cielo fosse lievemente nuvoloso per cirri sia naturali sia artificiali (frutto delle scie di condensazione degli aerei).
Nel pomeriggio si è avuto il passaggio di un sistema di cirri molto esteso sul basso Adriatico, il primo di una serie di fronti nuvolosi ad alta quota simili che hanno coperto a più ripetizioni il cielo dopo le 16.
Sapevo già avrebbe regalato spettacolo al tramonto diverse ore prima, e così infatti è stato. Purtroppo non avendo auto ho solo potuto fotografare il tramonto dalla recinzione dell'aeroporto che si trova a due passi da casa, e da un campo lì vicino. Sul mare sarebbe stata tutt'altra cosa, ma questo oggi è passato il convento:
Tramonto 9 Ago 2023 1.jpgTramonto 9 Ago 2023 2.jpgTramonto 9 Ago 2023 3.jpgTramonto 9 Ago 2023 4.jpg
E' il terzo tramonto in dieci giorni così spettacolare, questo primo scorcio di Agosto sta donando scenografie come non ne vedevo da inizio Ottobre 2022 e inizio Maggio 2021.
Lo spettacolo è perdurato oltre mezz'ora, con le nuvole più vicine all'orizzonte che sono diventate rosse anche dopo i 30 minuti dal tramonto (l'ultimo scatto risale a 20-25 minuti dopo). E' stato bello osservare come davanti a simile bellezza, anche l'altra sera, chiunque si fermi e commenti stupefatto, che sia un bambino, un gruppo di ragazzi, una coppia attenta a fare altro, un paio di pescatori, e non soltanto un pazzo meteofilo appassionato (forse sarebbe meglio dire ossessionato) dal cielo come lo sono io.
Attualmente 24°, pure meno in periferia.
Stanotte il vento dal mare sarà assente, e la minima dovrebbe scendere ad almeno 20°.
Belle minime in queste ultime 3 notti (18.4/16.8/18.1 - più alte nelle zone più centrali della città di circa 2/3°C per via del calore urbano).
Prima decade di Agosto che chiude a -0.2°C dalla 91/20 qui a Barletta.
Temperatura media di 25.2°C, 3.2 mm accumulati nella scorsa perturbazione. Ben poco rispetto le aspettative, ma confido in altre occasioni sino a Settembre.
Nel frattempo si sta una favola![]()
Mi sa che quest’anno ho beccato proprio le due settimane migliori
Vedendo gli spaghi di Vieste
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Come prevedevo, la notte ha riservato una buona minima ma niente di lontanamente storico: la temperatura è scesa infatti "solo" a 19,1° all'aeroporto, verso le 3. L'orario piuttosto precoce nel quale è stata registrata, e il dew point basso associato (sceso addirittura sotto i 10°) avevano fatto sperare che verso l'alba con la classica stoccata si sarebbe potuto scendere ancora di più, ma proprio quest'oggi è mancato il classico calo finale, probabilmente per una direzione meno performante della brezza di terra.
Il cielo notturno era nitidissimo, lasciando vedere molte più stelle del solito nelle varie costellazioni. Con un binocolo si vedeva chiaramente la "polvere" di stelle della via Lattea, pure da casa.
Al risveglio alle 9 un moderato ed estremamente piacevole maestrale mi ha sorpreso positivamente. Soffiava davvero intensamente (all'aeroporto medie prossime ai 30 km/h) e pareva quasi una di quelle giornate di bella estate che ormai capitano soltanto nella prima metà di Giugno, quando l'estate è ancora immatura e permette anche oggi questi scampoli di vera bella stagione.
Il vento intenso è rimasto tutto il giorno, accompagnato da un cielo azzurro con qualche cumuletto di bel tempo.
Nel pomeriggio il basso dp ha permesso alla temperatura di salire rispetto ai 26-27° del mattino fino a toccare i 28,5° all'aeroporto. Si rompe la sequenza di massime sotto i 28° che durava da tre giorni.
Attualmente temperature tra i 24° e i 25°, tramontana tesa ma in indebolimento. Non dovrebbe cedere, e non dovrebbe farlo nemmeno in tutti i prossimi giorni. L'aria fresca in quota, tuttavia, assieme ad un Adriatico con SST più basse che negli anni passati, dovrebbero garantire un tipo di clima ad impronta marittima clemente, con minime sui 24° e massime sui 28-29°, forse qualcosa in meno.
Bella estate d'Agosto, mentre scorrono i giorni del calendario avvicinandoci sempre più all'autunno.
Domani vedo il definitivo, ma anche qui la prima decade dovrebbe aver chiuso a qualche decimo in meno rispetto alla 91/20. Tanta roba, anche se la prima decade di agosto 2020 fu più fresca. Per trovare invece un intero mese di agosto molto freddo bisogna risalire al 2006, credo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
temporali dal mare che a breve potrebbero colpire la costa brindisina....occhio
uuu.png
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri