ECMWF 12 vede isoterme invernali approcciare l'Italia tra 10 giorni, ancora in seconda decade di Novembre:
Se succedesse me lo segno perchè credo siano anni che non si vede una 0 così precocemente da queste parti, addirittura nel 2020 e nel 2022 la prima isoterma sotto la zero arrivò a Gennaio...
Consuntivo degli ultimi due giorni
Direi che i modelli hanno inquadrato bene la situazione, e le precipitazioni hanno interessato entrambi i versanti. Picchi nelle zone esposte ma in diverse zone tirreniche gli accumuli sono confrontabili con quelli delle coste adriatiche. Ciò non vuol dire che succede sempre così, ma che con correnti medie occidentali succede anche questo.
Purtroppo mi accorgo che c'è un errore grossolano sulla stazione di Termoli. In questi 2 giorni sono caduti tra i 15 e i 25 mm a seconda delle zone, ieri in mattinata ci sono stati rovesci più o meno forti che hanno colpito anche Campomarino ma con intensità minore. La stazione di Termoli invece registra precipitazioni solo il giorno 7 mentre ieri nulla. Guardando i dati della stazione viene fuori che in questi anni i totali annuali sono quasi desertici, tra 200 e 300mm all'anno, che è impossibile. L'interpolazione con le altre stazioni del basso Molise probabilmente sfuma le cartine riepilogative, ma di sicuro l'effetto di quella stazione non è trascurabile.
Sicuramente vedi stazione meteo sbagliata...
Turismo Meteo - Stazione meteo di Termoli zona Difesa Grande (CB)
Turismo Meteo - Stazione meteo di Termoli Spiaggia Lido Panfilo (CB)
Queste devi seguire... Ed infatti ieri segnavano circa 25mm caduti![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Qualche spunto interessante dei modelli tra ieri sera e questa mattina.
In una dinamica di rinforzo del VP potrebbe uscire la classica circolazione secondaria, chiaramente data la distanza la possibilità del tutto ad est é sempre dietro l’angolo (GFS 6 docet)
Andasse in porto sarebbe il primo episodio freddo in novembre da tanto tempo, che io ricordi l’ultima volta fu nel 2018.
Vediamo.
Segnalibri