Sarebbe possibile recuperare la massima assoluta in Puglia di oggi?
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Giornata a dir poco storica, e non sarebbe potuto essere altrimenti con un intero pomeriggio trascorso a 32-33° il 22 Settembre, a poche ore dall'esordio anche astronomico dell'autunno.
La notte è trascorsa ancora una volta calda, restando sui 24° tutto il tempo e con una minima finale di 23,3° che già di per sè preannunciava cosa sarebbe potuto avvenire durante il giorno dal momento che rappresenta il nuovo record di minima giornaliero per il 22 Settembre.
Con una simile minima a segnare il punto di partenza della salita termica giornaliera, vento meridionale indisturbato da alcun accenno neppure minimo di brezza (come dimostra il fatto che sia stato sempre da S/SSW), cielo prevalentemente sereno, nemmeno il più debole sole dell'equinozio ha potuto evitare una giornata molto calda, in barba al calendario.
Purtroppo proprio oggi, con un "tempismo" che definirei diabolico vista l'importanza del dato, l'aeroporto non ha trasmesso i messaggi SYNOP e SYREP dopo le 9, il che significa che non solo non conosco i dati decimali normalmente trasmessi ogni ora, ma nemmeno la massima giornaliera. Posso solo desumerla dai METAR, che segnalano il dato arrotondato, ovvero 33°. Probabile dunque che la massima di oggi sia stata attorno ai 33°, anche perchè le altre stazioni cittadine non hanno superato i 32,2° (massima della stazione dell'istituto Nautico, 31.8° a S.Elia) e dunque dubito che l'aeroporto abbia segnato una massima oltre un grado superiore.
E' stata, alla luce di questa max, la quinta giornata più calda in ultima decade di Settembre dal 1951, nonchè la quinta per tardività dell'ultima max di almeno 32,5° dal 1951.
Si tratta per l'aeroporto della 33esima giornata di calore del 2023, e per S.Elia della 41esima.
Protagonista di oggi, oltre al caldo fuori stagione, è stato l'ostro, che durante le ore centrali ha soffiato moderato/forte avendo assunto i tratti del favonio.
L'ur è stata alta in mattinata, con il dp che si è tenuto verso i 23° fin quasi a mezzogiorno nonostante le temperature prossime ai 30°, e probabilmente ciò costituisce un altro dato significativo se non eccezionale in quanto si tratta pur sempre del 22 Settembre, e un simile dp è da afa piena anche per l'estate di Agosto (seppure non rilevante per quello specifico periodo stagionale negli ultimi decenni). Durante il pomeriggio il dp è però crollato fino a 14° proprio grazie al favonio, ed è stato caldo secco e piacevole.
Il cielo, coperto all'alba, è stato per tutto il resto del giorno sereno o poco nuvoloso, biancastro nel primo pomeriggio e poi velato da sottilissimi ed evanescenti cirri nelle due ore prima del tramonto. Qualche cumulostrato al tramonto ha completato il quadro del cielo.
Nonostante l'aberrazione di un intero pomeriggio sopra i 32° a fine Settembre, proprio l'unione tra caldo, vento da sud (per quanto intenso) e clima secco ha reso quella di oggi una giornata ideale per il mare, che era una tavola e con le spiagge poco affollate un autentico specchio d'acqua limpida e cristallina. Solo Settembre sa regalare queste perle.
Mancano ormai 24 h scarse al peggioramento che metterà fine a quest'eterna estate, a suon di temporali che potrebbero essere anche violenti. A differenza degli anni passati non segnerà il passaggio definitivo all'autunno, ma più il passaggio a quella fase tardo-estiva che fino al 2010 era tipica della prima metà di Settembre, quando si iniziavano ad avere i primi peggioramenti pre-autunnali in un clima estivo sempre più sfumato. L'autunno vero pare ancora lontano, ma è ben gradito che finalmente stia avvenendo il passaggio stagionale. In attesa, davanti si prospetta l'ultima notte di caldo e un'altra giornata con massime sopra i 30° per quanto le condizioni saranno degradate rispetto a quelle di oggi tra ostro che sarà forte (raffiche sui 50 km/h o sopra) e cielo che diventerà presto nuvoloso.
Qui massima 35.8°alla mia Davis ventilata
A Grumo Appula massima di 36,0°C alle 14 :40 alla mia Davis
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm
Invio da Huawei Mate 10 Pro
Coperto inizia a piovere, ma fa ancora caldo 32ºC
Screenshot 2023-09-23 alle 14.06.04.jpg
Sono in attesa modalità nevicata
Ancora over 30° in molte zone adriatiche e Salento, da noi sullo ionio temperature inferiori ma ur molto alte, siamo agli sgoccioli la librazione è vicina
Sono a Molfetta, temporale con pioggia intensa ! Una bella lavata finalmente
Segnalibri