Il presupposto è che ovviamente si cercano carte di prospettiva, visto che purtroppo sappiamo che anche la prima decade di febbraio sia compromessa.
Comunque nei pannelli over 300 del controllo ECMWF si arriva in seconda decade ma di buono in prospettiva nel run mattutino non c’era granché, vediamo il run serale.
Anche GFS pomeridiano si è adeguato al nulla, mantenendo un debole segnale di blocco solo alla fine del run (in teoria quindi compatibile con le date delle settimanali)
Chiaramente sono distanze ancora proibitive, però qualche movimento interessante a livello emisferico si spera si faccia vedere già ora, consci che sono carte fumose, ma da qualche punto si dovrà iniziare… o almeno lo speriamo.
Non piove più..
Quello che il CS vive da Luglio è un qualcosa di estremo oltre che drammatico.
questa mattina modelli che dire inguardabili è dire poco![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Quindi inverno mai iniziato finito?![]()
Io mi ero illuso con il long di gfs di qualche giorno fa, ma ormai c’è poco da fare…
Non credo in febbraio, e nemmeno nellÂ’anno prossimo, penso sia scattato un cambiamento climatico che porterÃ* alla scomparsa dellÂ’inverno nei prossimi anni.
La neve piano piano scomparirÃ* anche alle alte quote, anzi è giÃ* una raritÃ* che persista più di 2/3 giorni oltre i 1000 metri quando la fa (questÂ’anno un solo evento nevoso in sila).
Per le quote sotto i 1000 metri credo che la neve scomparirÃ* del tutto nei prossimi anni.
Scusate il pessimismo, è solo una sensazione personale.
Fareste un paragone con il 2013/14 anche per l'episodio novembrino?
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
il 2013-2014 registrò molta pioggia ma in un contesto davvero molto mite, quest'anno pioggia molto poca ma il contesto rimane lo stesso. Dal punto di vista delle occasioni nevose, invece, quest'anno per ora siamo a 2, quella del 25 novembre e quella del 20 gennaio, quindi sotto questo aspetto sta andando meglio rispetto a quell'anno.
Sono due annate orribili per ora, davvero difficile avere una preferenza
Segnalibri