Pagina 116 di 134 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1334
    Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Il refolo fresco di pochi giorni in cui si trova attualmente la Calabria mi conferma una cosa che già mi sembrava di aver notato da alcuni anni a questa parte, ovvero che le massime sottomedia si sono estinte.

Per la mia località, nella 81-10, la media massime di gennaio e febbraio è 14°C. Essendo una media, chiaramente capitavano giornate un po' sotto e giornate un po' sopra, ma grossomodo si "cancellavano" a vicenda.Oggi, il 90% delle giornate di gennaio e febbraio ha una massima sopra i 14°C. Non esagero: questo mese di gennaio ha avuto massime <14°C solo tre volte su trenta giorni, per una media massime di 15.7°C, ovvero +1.7 rispetto alla 81-10. Anche quando le isoterme in quota sono sottomedia, le massime finiscono quasi sempre in media se non sopra. Le massime sottomedia, per quanto mi riguarda, sono pressoché estinte.
    Per quanto riguarda le minime, anche loro sono abbastanza sopramedia, anche per via di risalite prefrontali molto possenti: nella notte fra il 18 e il 19 gennaio, la temperatura non è mai scesa sotto i 15.3°C, quasi la media massime, un valore tipico delle nottate di inizio giugno. Tuttavia, nel complesso, il distacco dalla media delle minime è inferiore rispetto alle massime, perché l'inversione termica notturna
    ci consente ancora di ottenere valori sottomedia, attorno ai 3°C, nelle serate scarsamente ventilate.
    Considera che nelle massime conta molto anche l'assenza di precipitazioni e il sole splendente. Pur con delle T° in quota in media, le massime vengono influenzate dal cielo limpido.
    Bisognerebbe fare un'analisi su dati presi per molti anni per capire di quanto le T° massime siano aumentate

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Considera che nelle massime conta molto anche l'assenza di precipitazioni e il sole splendente. Pur con delle T° in quota in media, le massime vengono influenzate dal cielo limpido.
    Bisognerebbe fare un'analisi su dati presi per molti anni per capire di quanto le T° massime siano aumentate
    Non so quanti anni siano sufficienti, ma dal 2017 a oggi:

Gennaio 2017: 25 massime sottomedia su 31 (fu un mese storicamente feddo)
    Gennaio 2018: 5 massime sottomedia su 31
    Gennaio 2019: 23 massime sottomedia su 31
    Gennaio 2020: 7 massime sottomedia su 31
    Gennaio 2021: 10 massime sottomedia su 31
    Gennaio 2022: 14 massime sottomedia su 31
    Gennaio 2023: 15 massime sottomedia su 31
    Gennaio 2024: 4 massime sottomedia su 31

248 giorni, 103 dei quali sono sottomedia e 145 sopra (pochi in perfetta media). C'è un lieve vantaggio dei giorni sopramedia rispetto a quelli sotto, tuttavia il trend complessivo (ahimè con i pochi dati a mia disposizione) è una decisa decrescita delle giornate sottomedia. E' da considerare anche il fatto che il riscaldamento climatico al sud Italia è veramente accelerato solo negli ultimi due anni circa, infatti prima del 2022 il trend era stagnante se non in lieve raffreddamento rispetto anche solo ai primi anni 2000. Pertanto un gennaio in stile 2017 o 2019 potrebbe già essere irripetibile.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

A me più che l’aspetto termico, al momento, interessa e preoccupa quello pluviometrico.
    La Calabria jonica è alle prese con una siccità estrema come non si è mai vista prima.

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

ECMWF da film horror…è andata ormai.
    Anche arrivasse il contantino a marzo non salverebbe questo obbrobbrio (ma secondo me non arrivera neanche quello)

Bava di vento L'avatar di Along
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    ECMWF da film horror…è andata ormai.
    Anche arrivasse il contantino a marzo non salverebbe questo obbrobbrio (ma secondo me non arrivera neanche quello)
    il problema è che se va a fare veramente qualcosa verso marzo e aprile (apparte la mia passione meteo andata a quel paese ormai da un pezzo a quel punto) ne graverebbe l'agricoltura. Non avrebbe senso, allora le giornate saranno già lunghe.

Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Finalmente si intravede l’atlantico , e speriamo che entri con decisione sul mediterraneo e non ci scansi anche lui, la situazione degli invasi è a dir poco grave

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Spero in un mese di febbraio molto piovoso e con accumuli distribuiti nel tempo.
    Per quanto mi riguarda è l'inverno meno dinamico da quando seguo la meteo...non c'è stato nulla da commentare, nemmeno illusioni cartacee o lisci.

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Piccolo amarcord per i compagni pugliesi del forum, su Twitter mi è uscito questo video del 31 gennaio 99 (e noi appassionati meteo sappiamo bene cosa significhi quella data)
    Bari - Lazio, tifosi del Bari che riempiono di palle di neve i giocatori della Lazio Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

prosegue la bella estate londinese
    Attendiamo settembre

Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Piccolo amarcord per i compagni pugliesi del forum, su Twitter mi è uscito questo video del 31 gennaio 99 (e noi appassionati meteo sappiamo bene cosa significhi quella data)
    Bari - Lazio, tifosi del Bari che riempiono di palle di neve i giocatori della Lazio Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024Immagine

Immagine
    Io c'ero allo stadio, un freddo della madonna e tanta tanta neve......
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •