Ciao ragazzi ben ritrovati a tutti, purtroppo cose personali e impegni mi lasciano poco tempo per scrivere e seguire come una volta, quando ero più giovane, anche se purtroppo il vero problema è che c'è poco da commentare in chiave invernale da un po' di tempo ormai. Comunque auguri a tutti e vediamo se entro metà gennaio potrà tornare qualcosa di bello per noi!
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Purtroppo lo scenario è del tipo “non inverno”. Non sarebbe la prima volta. E poi le temperature sono salite parecchio. Con alta pressione ricordo che le temperature la sera arrivavano a 1/2 gradi, invece adesso non va sotto i 6/8 gradi. O sbaglio?
Ciao a tutti, ribadisco che finchè vedrò un HP poco strutturata e comunque che punta verso Islanda e Groenlandia, per noi ci sarà poca "soddisfazione".
![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
La MJO in fase 3 sicuramente non è un fattore positivo per noi del centro sud.
Per quanto riguarda i modelli, dovrebbe andare alla GFS che vede una radice altopressoria salda dove deve stare, infatti ci regala un’ondata come si deve.
Invece in ECMWF a largo della penisola iberica abbiamo una confluenza atlantica che fa andare alta la colata, vista anche dal controllo di GFS.
Inizia risalita spaghi
Spaghi 06.gif
Run ufficiale di gfs e di controllo da delirio nevoso sulla Calabria tirrenica. Qualcosa che manca almeno da 20 anni.
Segnalibri