Grazie, ma in realtà sono sempre qui! Purtroppo questa situazione mi ammutolisce, non riesco nemmeno a commentare quel che sta succedendo. Speravo che l'esordio di fine novembre fosse di buon auspicio, e invece è stato solo illusorio; vedere ripetute risalite calde e continui record infranti a senso unico, mi ha disarmato.
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Pericolosissimo svacco occidentale ormai confermato da tutti, permettetemi di dire che è un incubo.
Prima est, poi ovest, poi est, poi ovest.
Strisciate o antizonalità esasperata.
Così, in loop, da anni.
ps: al netto dei falsi miti diffusi nei forum, l’Italia ha bisogno di AO e NAO vicini alla neutralità, gli eccessi ci penalizzano e doveva essere chiaro già nel 2020/21.
Le potenzialità ci sono ancora, e sono tante. Speriamo di ricavarne il massimo, innanzitutto per il periodo 9-10 che sta passando un po' in sordina
![]()
Icon12 mostra forse la prima carta veramente esplosiva per l'Italia
oggi sulla chat degli amici della comitiva, dove si parla solo ed esclusivamente di dove andare a mangiare o cosa fare per il fine settimana e dove nessuno si intende e parla di "tempo meteorologico", un amico se ne esce con la seguente frase: "ormai dobbiamo fare finta di vivere in Africa".
Questo perché era per lavoro a Policoro (MT) e nonostante fosse solo in camicia stava sudando (a suo dire) peggio che in estate.
Dopo il caldo di questi ultimi giorni (e di tutto dicembre), per molti i prossimi giorni saranno "gelidi" e ci sarà sicuramente tante gente che invocherà il ritorno del bel tempo, nonostante ci saranno semplicemente delle temperature più consone al periodo.
Questa Immacolata sono stato una settimana in Trentino e vedere che anche lì non se la passavano tanto bene, con neve solo oltre i 2000mt, mi ha fatto ancora più male.
Spero che almeno li, la prossima passata, riesca a ripristinare un po' la situazione, perché tale scempio non si può proprio vedere.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
La LP in zona Azzorre è una delle pedine che cambia drasticamente lo scacchiere emisferico.
Aggiungo anche la passata del 7/8 che va anche lei verso ovest, seguendo l'altra LP e inibendo la radice dell'HP, mentre in zona UK c'è il "giallo dove deve stare" e ad est scende una quantità di gelo notevole.
LP che poi compromette anche il dopo con il blocco che va migrando in Groenlandia con le conseguenze che sappiamo.
Il primo passo falso è quindi in quel frangente, il resto è conseguenza.
Se ci fosse più pulizia in Atlantico nella prima fase…
Colata mastodontica
![]()
Segnalibri