Pagina 11 di 134 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1334
    Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    È normale, in caso di “grandi” manovre che implicano la presenza anche di NAO negativa solitamente restiamo ai margini. Per belle cose da noi al solito attenderemo che l’hp si posizioni fra Spagna e Inghilterra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Domani sera, tra Molise e Puglia, sono possibili temporali di neve, a quote basse.

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

modelli deludenti
    iniziamo bene

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

A me le ens me gustano, c’è tutto.. freddo, precipitazioni, sottomedia..
    IMG_7522.png

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

cumulate fine settimana
    Credo farò più mm con questo sfreddata.
    Correnti da W/NW e stau per ore
    Screenshot_20231124_090310.jpg

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Domani sera, tra Molise e Puglia, sono possibili temporali di neve, a quote basse.
    non parlavo nello specifico di quanto previsto domani sera, comunque sì, nei giorni scorsi erano decisamente migliori (sottomedia imperituro), ora meno, ma potrebbe andare peggio

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Concordo con Pavel, nel senso che siamo ancora a Novembre e l'evento che vivremo sarà un po' l'equivalente di una +20 a Maggio, qualcosa che accade ogni tanto ma non è nemmeno la norma (la prima +20 arriva a Giugno), quindi sperare di vedere molto di più è abbastanza difficile, come volere una +22 a Maggio. So che come esempio regge fino ad un certo punto perchè in quest'epoca di robe mostruose a Maggio ne abbiamo vissute diverse, però a maggior ragione in un periodo dove il freddo è raro già è tanto quel che arriverà.

Come ho detto, io mi porto a casa la configurazione e la tendenza: è la seconda stilettata da nord della stagione in una settimana, come precedente è buono e lascia sperare che possa essere una via che potrebbe essere ripercorsa ancora nelle prossime settimane nelle quali, per forza di cose, il freddo tenderà a divenire più intenso.
    vero, con la differenza che la +20 arriva puntuale a giugno e ci rimane per 4 mesi, la -5 a dicembre per 3 h

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

non parlavo nello specifico di quanto previsto domani sera, comunque sì, nei giorni scorsi erano decisamente migliori (sottomedia imperituro), ora meno, ma potrebbe andare peggio
    Immagine
    In realtà sono sottomedia in modo più o meno costante anche ora... C'è solo una risalita calda intorno ai primi di Dicembre che però dovrebbe essere del tutto temporanea. A me nel complesso i modelli non dispiacciono devo dire. Intanto da domani e per 2-3 giorni assaporeremo l'inverno e questo a fine Novembre non è certamente scontato.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    In realtà sono sottomedia in modo più o meno costante anche ora... C'è solo una risalita calda intorno ai primi di Dicembre che però dovrebbe essere del tutto temporanea. A me nel complesso i modelli non dispiacciono devo dire. Intanto da domani e per 2-3 giorni assaporeremo l'inverno e questo a fine Novembre non è certamente scontato.
    Dei valori termici mi lamento relativamente anche se fosse sopramedia ormai, ciò che ancora manca qua è la pioggia costante. Novembre sarà il quinto mese di fila a chiudere sottomedia.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    vero, con la differenza che la +20 arriva puntuale a giugno e ci rimane per 4 mesi, la -5 a dicembre per 3 h
    Io mi ritengo pure fortunato che arrivi pure la -5, poteva andarci peggio d'inverno e col clima di partenza che avevamo non arrivare nemmeno la 0

A mio parere l'evoluzione climatica del futuro al Sud Italia vedrà in inverno configurazioni di caldo prevalenti con brevi ma intense ondate di freddo se non gelo. Diminuiranno gli episodi intermedi per intensità sia come durata sia come frequenza. E' un fenomeno già in atto se si studia il trend climatico degli ultimi 10 anni.

Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Immagine
    sfortunatamente una NAO negativa, per il sud è deleteria, vediamo cosa succede ai primi di Dicembre, con il warming stratosferico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •