Nooo vabbè, mai avrei immaginato venissi da così vicino a qui!!! Stamattina c'era parecchia nebbia ed ultimamente fa nebbia 1 ogni 2/3 giorni con qualche sollevamento verso il pomeriggio perlopiù ma spesso rimane fosco e coperto...
Vedo che sei over 1000 m, neanche lì si riesce a racimolare qualcosa in questi ultimi mesi...![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Speriamo in accumuli consistenti ovunque.. questo caldo e sopratutto questo vento ha già asciugato tutto in supercicie. Serve pioggia pioggia pioggia, servono due mesi di pioggia incessante.
Il problema è che dopo qualche giorno di instabilità pare che torni l'anticiclone ed anche il sopramedia.
Ho preferito il febbraio dell'anno scorso; giornate chiare e luminose, infatti è stato un periodo molto secco.
Sì diciamo che sono un siciliano atipico, quantomeno nell'immaginario collettivo. È sempre stato bello rispondere al "eh certo il sole e il mare cui sei abituato è tutta un'altra storia" e vedere le espressioni quando dicevo che la neve del mio paesello nel padovano se la sognano da non so quanti anni
Certo, ormai è diventata dura anche per i miei mille metri, ma quest'anno un paio di sfiocchettate le ha fatte. In compenso d'estate è ancora vivibile, se si toglie qualche giorno più estremo...
Punte di +23/+24 tra palermitano e messinese sotto venti caldi meridionali. E poco fa mentre ero fuori ho visto in cielo un canadair ed ho scoperto di un incendio nel territorio di Galati Mamertino, nel cuore dei Nebrodi. Con i terreni arsi dalle poche piogge degli ultimi mesi e da quasi 21 giorni a secco totale, dobbiamo fronteggiare l'emergenza incendi anche in pieno inverno (anche se sappiamo che la causa è di natura umana, come al solito)![]()
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Ho visto Canadair anche l'altro ieri mentre ero a Nicolosi.
La Protezione Civile ha infatti emesso allerta gialla per rischio incendi.
Non che possa servire più di tanto ripeterlo, se non rischiare di risultare pedante, ma quest'anno butta malissimo. Ci stiamo indirizzando a grandi falcate verso il disastro...
Ciao, quindi l'anno scorso era ancora più secco di quest'anno? Seppur più freddo. Sembra che ti riferisca all'Ennese riguardo i sogni della neve seppur anche qui in pianura Veneta sono anni che non si vede abbastanza bene un evento abbastanza omogeneo.
P.S.: sono Padovano anch'io di nascita, avendo vissuto a Masi, tu magari eri vicino ed io non lo sapevo ehehehe!![]()
Ciao, quindi l'anno scorso era ancora più secco di quest'anno? Seppur più freddo. Sembra che ti riferisca all'Ennese riguardo i sogni della neve seppur anche qui in pianura Veneta sono anni che non si vede abbastanza bene un evento abbastanza omogeneo.
P.S.: sono Padovano anch'io di nascita, avendo vissuto a Masi, tu magari eri vicino ed io non lo sapevo ehehehe!![]()
Nel messaggio mi riferivo al febbraio dell'anno scorso in Veneto. Ma comunque è stato secco anche giù da me, e sicuramente più freddo. Anche perchè qualsiasi cosa risulterebbe più fredda rispetto allo scempio di quest'anno. Poi iniziò a piovere abbondantemente a fine marzo e fu un susseguirsi di temporali quasi giornalieri, alcuni anche forti, fino al 15 giugno.
Io sto "dall'altro lato" dei colli, a Padova città, ma scendo giù in Sicilia di frequenteP.S.: sono Padovano anch'io di nascita, avendo vissuto a Masi, tu magari eri vicino ed io non lo sapevo ehehehe!![]()
![]()
Segnalibri