La notte di Capodanno, più che la prima di Gennaio, è parsa la prima di Aprile: tra copertura nuvolosa più o meno compatta tutto il tempo, umidità relativa molto alta e un venticello mite da sud, la temperatura si è infatti sempre mantenuta attorno agli 11°, tra i +4 e i +5 dalla media minime del mese.
Poco prima dell'alba è calata una fitta nebbia, con visibilità crollata a 100-300 m. Alle 7, prima del sorgere del sole, ne ho approfittato per fare una passeggiata solitaria sul lungomare Amerigo Vespucci, che affaccia sul seno di Ponente più interno, laddove poco sopra spicca un piccolo colle alto 15 metri dove ha sede la foresta urbana e dal quale è possibile godere di una bella vista sul centro storico che si trova sull'altra sponda del braccio di mare del porto.

E' stato un autentico spettacolo, ben oltre le aspettative: non solo la nebbia era meno compatta di quanto sembrasse, ma lasciava trasparire ampiamente il cielo soprastante con cumulostrati che si tingevano un po' di arancio per via dell'alba, e mentre la nebbia si diradava iniziavano a intravedersi i dettagli dell'altra sponda che così pareva come ammantata in un'atmosfera magica ed eterea.

E così in venti minuti circa ho scattato anche il mio primo piccolo album fotografico del 2024, una perla vera e propria per l'effetto che la nebbia ha donato alla città:

Capodanno 2024 alba 1.jpgCapodanno 2024 alba 2.jpgCapodanno 2024 alba 3.jpgCapodanno 2024 alba 4.jpgCapodanno 2024 alba 5.jpgCapodanno 2024 alba 6.jpgCapodanno 2024 alba 7.jpg

La giornata è stata per il resto variabile, con cielo a tratti nuvoloso e una massima salita anch'essa su valori degni di Aprile, con ben 17.5° a causa di tese correnti da SW.

Attualmente cielo nuvoloso, 14°, molto caldo per essere una serata di Gennaio. Le previsioni vedono possibili acquazzoni associati a temporali nelle prossime ore, e lo spero nel tentativo di far cumulare i primi mm dell'anno e anche di far calare una temperatura che altrimenti promette già di far entrare la notte appena iniziata tra le più calde dal 1951 per Gennaio.