Stanno apparendo insperate ed impreviste piogge, Gfs mette addirittura a 132h una passata quasi a fondoscala. Tutto bello, ma fino a quando non vedrò cadere qualcosa dal cielo saranno solo bei colori. Ad oggi la cosa che mi sembra decisamente più probabile sarà solo il passaggio da un seccume caldo e ventoso ad uno fresco e ventoso...
Gfs cancella le piogge di Martedì per la Calabria jonica.
Non è cosa, ragazzi.
La previsione è molto difficile, probabilmente cambierà ogni 12 ore...fino a domenica sera non ci si potrà sbilanciare.
Il nulla.
IMG_6448.png
384 ore... 1 millimetro previsto.... andiamo veramente bene.... IL DESERTO ormai
ah, poi c'è il nordovest che seppur previsioni non attendibili fino a quella data, piazzano valore sempre over 100 mm....
Ps: se va in porto da me praticamente l'accumulo di aprile sarebbe .... ZERO MILLIMETRI
Che bel buongiorno, precipitazioni annientate nel giro di due run, ci rimane solo il freddo sterile![]()
E chi si lamenta a parte i soliti casi di pluviofilia esasperata? Si tira in mezzo il nord ovest solo perché si vedono le carte colorate?
Però è curioso che anche noi abbiamo fatto un anno di carte con mappe da 0 mm per 240 ore che si avveravano, oppure con zone che avevano anche -50% dalle precipitazioni medie in piena primavera (stagione più piovosa in tanti luoghi). Il 2022 è l'anno più secco degli ultimi 100 anni.
Le configurazioni bloccate purtroppo possono essere la fortuna di un luogo e la disgrazia di un altro, sia come temperature che come precipitazioni, vedasi quanto successo purtroppo in Romagna. Se come sospettato diventeranno più frequenti nel contesto del GW, vedremo cose impensabili.
Anzi, francamente, temo che il sud Italia rispetto all'Europa occidentale sia pure vissuto di rendita nella seconda parte degli anni 2010, rispetto a quanto hanno visto posti come la Francia dove ha fatto 46°C ad Avignone, per dire.
Ultima modifica di Tarcii; 12/04/2024 alle 13:32
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Gfs 06 riduce le piogge a 1misero mm a macchia di leopardo
quando fino a ieri vedeva questo
IMG_3617.jpeg
Segnalibri