Risultati da 1 a 10 di 120

Discussione: Puglia, Maggio 2024

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,353
    Menzionato
    1011 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Prosegue questo anticipo di Giugno con una notte che per un decimo (18° all'aeroporto) non ha battuto il primato temporaneo di notte più calda dell'anno che è detenuto, in via del tutto eccezionale considerando che si parla di una minima di 18.1° (la più precoce sopra i 18° dal 1951), dalla notte del 16 Aprile.

    L'alba si è aperta con velature e sabbia che ombreggiavano la luce solare, un segnale azzeccato di come sarebbe trascorso tutto il giorno.
    Rispetto ai due giorni precedenti quest'oggi è stata attiva la brezza di mare da est, eppure nonostante questo le massime hanno comunque raggiunto i 25,5° all'aeroporto e i 26,4° a S.Elia.
    La brezza ha avuto maggior potere rinfrescante nel pomeriggio, che dopo le 16 è passato sui 22°. In ogni caso la città è stata decisamente più fresca dell'entroterra salentino dove si sono superati ovunque i 27/28° con addirittura punte oltre i 30°.


    In maniera abbastanza paradossa la temperatura attuale è vicina ai 21° all'aeroporto, in deciso aumento rispetto a quella che c'era all'orario del tramonto!
    Analizzando i venti, si scopre che fino alle 21 soffiava ancora una residua brezza di mare da ENE, e finchè è rimasta la temperatura è persino scesa fino a 19°. Da un paio d'ore invece spira il libeccio, solo all'apparenza più secco (l'ur infatti è scesa dal 92% di quando c'era la brezza all'80%, con dp rimasto vicino ai 18°, record annuale) e soprattutto leggermente più caldo.



    La situazione è aberrante da giorni: con l'eccezione di un paio di notti, è dal 9 Maggio che non si riesce a scendere sotto i 17° in piena notte. Ma non è ancora la prima metà di Giugno...
    Da domani inizieranno a rovinarsi pesantemente anche le massime che finora si erano degradate lentamente, e nei prossimi giorni fino a martedì vi sarà la possibilità di superare sistematicamente persino i 30°.
    Nonostante le temperature elevate, il tempo sarà tutt'altro che stabile ed estivo, non mancheranno infatti nuvolosità e, in certi frangenti (come domenica pomeriggio), addirittura instabilità.
    Ultima modifica di burian br; 18/05/2024 alle 19:04 Motivo: Correzione della massima aeroportuale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •