Anche nel long non viene tollerato un ritorno in media, con pochissimi spaghi che scendono sotto la media
![]()
Io sinceramente non mi allarmerei così tanto, è pur vero che dovremmo vivere una fase prefrontale piuttosto lunga ma con tutti i se e i ma del caso rispetto la sua durata. Oltretutto per tutto Maggio, visto l'andazzo degli ultimi anni, non abbiamo avuto una sola ondata subtropicale, ed è già qualcosa.
Perciò la riterrei fisiologica..seppur comunque in un contesto termico come sempre sopra la media ma questa ormai è una costante consolidata per il nostro bacino.
Riguardo al pattern attuale, vorrei ricordarvi come fu precoce Giugno 2022, quello si che è un pattern che condanna tutta la penisola e non solo. Prendo a caso una giornata di quel mese.
E francamente Giugno 2022 rispetto l'attuale pattern è ampiamente lontano, al momento caratterizzato da continui affondi nord atlantici sull'Europa settentrionale con interessamento anche del Nord Italia.
Chiaramente noi meridionali siamo nettamente sfavoriti per via dei richiami da SW, ma è pur sempre un contesto più dinamico rispetto che la solita piallata anticiclonica che ingloba tutta l'Europa.
Questo è vero, c'è da dire che il fatto che questa configurazione stia avvenendo ora e che va avanti da un mese buono mi porta a sperare che prima o poi cederà a favore di una configurazione meno deleteria per noi con distensione "della tensione" lungo i paralleli e/o uno spostamento dei centri di hp sull'Europa Occidentale. Sinceramente meglio averle ora queste configurazioni calde, lasciandole sfogare ad inizio Giugno quando possono fare ancora danni limitati tra mare relativamente fresco e isoterme ancora non altissime, piuttosto che dopo il solstizio (abbiamo visto cosa accade in quei casi, basta citare il 2021 o il 2022).
Media di ecmwf tutta sopra la +20 peccato perchè fino a qualche giorno fa dopo qualche giorno si tornava quasi alla normalità
![]()
Gfs 06 meglioScreenshot_20240605_121914.jpg
gfs 06 da un estremo all'altro.. ovviamente se dovessimo avere un periodo sotto media, come quello di gfs06, non oso immaginare come lo ripagheremo nel periodo successivo.
Se ci pensiamo la nostra media di giugno è tutto sommato mite, si parte sotto la +15 e si finisce il mese poco sopra la +15.. un mese di giugno normale sarebbe davvero una goduria.
Gfs è tornato con la gobba di Algeri sul sud a oltranza , fa veramente paura.. male anche ukmo
faccio il tifo per gem
dopo la gobba di 4 giorni gfs resta sulla +20 a oltranza
.
Tipico delle estati post 2020
ECMWF da inferno per il Sud.
No comment, sarebbe un’ondata da record assoluto per la prima metà di Giugno, e sul picco capace di competere con le ondate del 1982 e 2007
Ripeto, sarebbe da RECORD.
Ennesima +28 al Sud e +30 in Sicilia.
Segnalibri