Boccata d’ossigeno
IMG_5643.png
Quest'oggi sembrano intravedersi segnali positivi di un cedimento anche potenzialmente significativo attorno al 25 Luglio, GEM12Z vede addirittura una cosa per le ultime estati sarebbe da annali sul versante adriatico meridionale con la +10 a sfiorarci.
Ci sarebbe prima un veloce break il 20/21, non molto impattante sulle temperature forse ma foriero di instabilità, poi un secondo impulso più significativo appunto al 25.
Che dire, speriamo che sia la via d'uscita da questo periodo. Io comunque aspetto ECMWF12Z e le sue medie, è necessario concordano per poter vedere seri spiragli di uscita.
Aggiungo che le medie per la prima decade di Agosto sembrerebbero tornare sulla +20, però come detto ieri è da dire che ormai la nostra media a 850 hPa delle ultime estati tende o è sopra quel valore, quindi sarebbe l'equivalente di un periodo della norma per l'epoca recente.
Spero che non sia il solito rientro in media di pochi giorni per poi risalire a tempo indeterminato. Spero ancora in una sorta di cambio di pattern che è quello che serve anche ad agosto stesso, non si può rischiare di rimanere ancora a secco a settembre mentre il nord rischia eventi potenzialmente dannosi.
Ottimi aggiornamenti mattutini , speriamo in conferme
Scusate ok la rinfrescata del 25, ma dopo gli spaghi si impennano nuovamente
ens_image.png
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Circolazione troppo spinta: getto polare troppo vivace.
Servirebbe un blocco tra Spagna e UK, ma con un Atlantico così attivo, la vedo dura.
Segnalibri