-
Uragano
Re: Puglia, Luglio 2024
In questo momento a Brindisi il cielo è coperto, si è lontani dai numerosissimi nuclei temporaleschi che stanno imperversando in Salento dove le temperature sono addirittura sulla soglia dei 20° in pieno giorno, così come si è lontani dalle celle che si stanno sviluppando sulle Murge, e nonostante il mare caldo soffia una bella tramontana con la temperatura che viaggia sui 25°.
E' una giornata di break estivo, non si può colorare in altro modo, una vera e propria pausa rinvigorente per il fisico provato da un mese di caldo senza soste. Sentire sulla pelle l'aria fresca penetrare dalla finestra, vedere gli stessi colori del cielo finalmente ripulito, solleva anche il morale.
Viene però anche la nostalgia per quel clima che un tempo faceva bella l'estate mediterranea e che oggi non esiste più. Io non ho nemmeno vissuto quel clima, il mio ricordo più vicino è l'estate 2005, per certi versi il bimestre Giugno-Luglio 2020, eppure ne sento la mancanza leggendo i dati degli archivi.
Mediamente tra Luglio e Agosto fino al 2000 si contavano dalle 6 alle 8 massime sotto i 26° ogni singolo anno, dal 2001 ad oggi è tanto se ne contano mediamente 2.
Mediamente tra Luglio e Agosto fino al 2000 si contavano dalle 2 alle 3 massime sotto i 25° ogni anno, meno di quante ne sono state fatte dal 2007 ad oggi (solo 1!).
Mediamente tra Luglio e Agosto fino al 2000 non era raro avere massime sotto i 24° (1 all'anno, addirittura 2-3 l'anno tra anni 60 e anni 90), ma dal 1999 se ne è avuta solamente una (in 25 anni).
Persino sotto i 23° non era impossibile andare, anche se era un fatto raro, tra anni 60 e 70 capitava una volta ogni 2-3 estati.
Questi sono i numeri che dimostrano quanto è cambiato il clima estivo, e mi sono limitato alle massime perchè se elaborassi i calcoli per le minime verrebbe da piangere vedendo ciò che abbiamo perso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri