Questa mappa stamane dice tutto, quando per sedici giorni l'ufficiale non propone neanche 1 mm di pioggia allora capisci che è meglio appendere la passione al chiodo per un po' perché non c'è più nulla da dire, oggi come negli ultimi quattro anni e mezzo a restar buoni.
Scusate lo sfogo, ammetto che non è da me venir fuori con certe uscite
![]()
E' sicuramente cambiata, in peggio, ma come chirurgicamente sia saltata la Puglia dalle pioggie, ha dell'incredibile......
Oramai stiamo vivendo un periodo climatico a dir poco allucinante, sempre alla ricerca di nuovi record di caldo e mitezza. Se penso all'inverno imminente mi viene da ridere(per non piangere).....![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Fra poco la Puglia chiederà l’acqua all’Africa..
e94d84f2-8fe9-48ca-899c-6582950a3ae0.jpeg
affondo sempre più a ovest, a momenti è sulle Azzorre
Periodo romantico alfa
Penso che se continua di questo passo dimenticheremo cosa è l’autunno (in Puglia) , dopo l’estate si passa direttamente alle ottobrate infinite e dopo alla Primavera che dura fino ad Marzo, le spiagge sono più tempo piene di turisti che vuote, qui si fanno il bagno fino a fine novembre , e i più temerari anche oltre
Ultima modifica di japigia; 23/10/2024 alle 11:18
Modelli che confermano il nulla cosmico per un bel po’ nelle nostre lande, essendo quasi novembre inizio a dare un’occhiata all’emisferiche che almeno ci mostrano un VP disturbato con un HP spina nel fianco in zona siberiana.
![]()
Ragazzi capisco benissimo il malcontento e lo stesso stato d'animo che provo anche su me stess ma non dobbiamo avere memoria corta perchè in passato, immediato o più remoto che sia, l'Autunno per lo meno qui al Sud non è iniziato sempre a Ottobre e molte volte ha dato il meglio di sè tra Novembre e la prima metà di Dicembre.
Gli anni '10 ci hanno abituato moolto bene e la maggior parte di noi attuali utenti del Forum si è appasionato a cavallo tra gli anni '00 e '10, me compreso, perciò capisco bene il malessere di tutti, soprattutto dopo aver sperimentato l'ennesima Estate fuori da ogni schema climatico e soprattutto dopo aver visto sfumarsi molte occasioni da metà Settembre ad oggi.
D'altro canto è vero che il patter sembra ormai essersi radicato, da qualche anno a sta parte, a nostro sfavore con JS altissimo e soglia subtropicale ancora piuttosto alta, denominandola la classica "Ottobrata". Mi sono spulciato gli archivi e molti degli anni 60/70 e primi 2000 vedono accumuli per Ottobre, sulle principali località meridionali, anche al di sotto dei 10/30 mm. Cerco di prenderla al meglio possibile altrimenti si fatica ad alimentare la passione.
Tornando all'attuale, null'altro da aggiungere per quanto già detto: falla iberica dal nuovo week-end ma per fortuna abbastanza occidentale da porci sotto correnti relativamente più fresche da NE, dunque qualche nebbia non è da escludere, in un contesto termico, almeno al suolo, non eccessivamente sopra la media.
A corredo gli spaghi GEFS per Barletta
![]()
Eh ma bisogna vedere in quegli anni quanto fossero reiterati quei periodi siccitosi. Io non ho carte alla mano e non so fare reanalisi ma mi sembra in maniera proprio approssimativa che dal 2020 ci è proprio cambiato il clima sopra la testa, e non solo da noi. Il nord che passa dalla siccità più grave dell’ultimo secolo ad accumuli in pianura che quasi toccano i 2000mm è notevole.
Più vedo i modelli con ste solite basse pressioni che scendono lateralmente accerchiate dal muro anticiclonico, più mi cadono le braccia.
Che poi con questo anticiclone capace che le temperature si assestano sulle medie
Segnalibri