Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 189
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting meridionale Autunno 2024

Massima di giornata +10.6°, attualmente siamo a +8.8° e continua a piovere
    Da stamattina caduti 14 mm, davvero una giornata invernale a tutti gli effetti

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Massima di giornata +10.6°, attualmente siamo a +8.8° e continua a piovere
    Da stamattina caduti 14 mm, davvero una giornata invernale a tutti gli effetti
    Più ti leggo, più provo invidia per il tuo clima e mi stupisce, al tempo stesso, come sia possibile che poche persone si appassionino di meteo nella tua area.

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Più ti leggo, più provo invidia per il tuo clima e mi stupisce, al tempo stesso, come sia possibile che poche persone si appassionino di meteo nella tua area.
    Beh in realtà siamo tanti. In questo forum effettivamente siamo pochissimi campani, ma questo prevalentemente perché la maggior parte di loro (tra cui anche io) scrive nel forum regionale di Campanialive, che è una rete di oltre 500 utenti che raccoglie dati e testimonianze da 20 anni. In ogni caso apprezzo come sempre i tuoi attestati di stima quando vuoi sarai il benvenuto da me!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Beh in realtà siamo tanti. In questo forum effettivamente siamo pochissimi campani, ma questo prevalentemente perché la maggior parte di loro (tra cui anche io) scrive nel forum regionale di Campanialive, che è una rete di oltre 500 utenti che raccoglie dati e testimonianze da 20 anni. In ogni caso apprezzo come sempre i tuoi attestati di stima quando vuoi sarai il benvenuto da me!
    Grazie!
    Come ti ho detto, non pensavo il clima della bassa Campania a bassa quota fosse così dinamico e sorprendente. Leggere che da te addirittura oggi le massime siano rimaste poco sopra i 10° e che abbia piovuto con estrema facilità 14 mm, quando qui si lotta per ogni mm e ancora non sono sceso sotto i 10°, mi suscita un pizzico di invidia e sempre più incredulità per un clima di cui ignoravo le potenzialità.
    Per inciso: l'invidia non è dovuta a cattiveria, più che altro mi nasce perchè fa male vedere come tu riesca a tratti a vivere ancora un tipo di clima che qui è diventato quasi un sogno in questo periodo dell'anno. Negli anni della mia adolescenza non era così raro anche qui avere massime sui 12° e giornate di pioggia, figurarsi minime ad una cifra...credo siano i miei ricordi di un clima che non c'è più a farmi dolore e invidia in realtà.

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Come ti ho detto, non pensavo il clima della bassa Campania a bassa quota fosse così dinamico e sorprendente. Leggere che da te addirittura oggi le massime siano rimaste poco sopra i 10° e che abbia piovuto con estrema facilità 14 mm, quando qui si lotta per ogni mm e ancora non sono sceso sotto i 10°, mi suscita un pizzico di invidia e sempre più incredulità per un clima di cui ignoravo le potenzialità.
    Per inciso: l'invidia non è dovuta a cattiveria, più che altro mi nasce perchè fa male vedere come tu riesca a tratti a vivere ancora un tipo di clima che qui è diventato quasi un sogno in questo periodo dell'anno. Negli anni della mia adolescenza non era così raro anche qui avere massime sui 12° e giornate di pioggia, figurarsi minime ad una cifra...credo siano i miei ricordi di un clima che non c'è più a farmi dolore e invidia in realtà.
    C’è da dire che oggi avevamo una discreta area ciclonica proprio davanti alle coste campane, che ancora ora sta regalando diffusi temporali sul cilento e nel salernitano. Quanto alle temperature, ognuno si lascia un po’ trasportare da quelli che erano i ricordi d’infanzia, ma è frutto anche di un clima che è inevitabilmente cambiato. Le temperature qui riescono a mantenersi basse trattandosi di una conca, infatti la città di Avellino si trova proprio su piedi di una catena montuosa (io in 25 minuti di macchina raggiungo i 1500 mt), per cui molto spesso si verifica omotermia anche con località più alte.

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

C’è da dire che oggi avevamo una discreta area ciclonica proprio davanti alle coste campane, che ancora ora sta regalando diffusi temporali sul cilento e nel salernitano. Quanto alle temperature, ognuno si lascia un po’ trasportare da quelli che erano i ricordi d’infanzia, ma è frutto anche di un clima che è inevitabilmente cambiato. Le temperature qui riescono a mantenersi basse trattandosi di una conca, infatti la città di Avellino si trova proprio su piedi di una catena montuosa (io in 25 minuti di macchina raggiungo i 1500 mt), per cui molto spesso si verifica omotermia anche con località più alte.
    Ciao! Fa stupire anche me, ricordo che negli ultimi 2 anni è riuscito a nevicare da te in media collina interna Campana. Abiti ad Avellino centro città?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,6°C (15/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 35% (19/6)

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao! Fa stupire anche me, ricordo che negli ultimi 2 anni è riuscito a nevicare da te in media collina interna Campana. Abiti ad Avellino centro città?
    Sì esatto, proprio in città in zona centralissima. Ecco gli accumuli nevosi registrati negli ultimi anni , misurati da me:
    2006/2007: 0 cm
    2007/2008: 5 cm
    2008/2009: 4 cm
    2009/2010: 3 cm
    2010/2011: 7 cm
    2011/2012: 120 cm
    2012/2013: 16 cm
    2013/2014 : 4 cm
    2014/2015 : 29 cm
    2015/2016 : 3 cm
    2016/2017 : 49 cm
    2017/2018: 30 cm
    2018/2019: 4 cm
    2019/2020: 4 cm
    2020/2021: 10 cm
    2021/2022: 11 cm
    2022/2023: 0 cm
    2023/2024: 1 cm

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Una cosa grande da notare è appunto la temperatura così bassa nel caldo centro cittadino, caldo per l'isola di calore...in campagna/periferia magari ci sono valori anche di 2/3°C in meno (immagino)!
    Grazie per gli accumuli! Direi che l'evento che mi ricordo allora sarà stato lo scorso gennaio con i tetti di Avellino imbiancati e su qualche altra superficie ma ben poco sull'asfalto
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,6°C (15/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 35% (19/6)

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Una cosa grande da notare è appunto la temperatura così bassa nel caldo centro cittadino, caldo per l'isola di calore...in campagna/periferia magari ci sono valori anche di 2/3°C in meno (immagino)!
    Grazie per gli accumuli! Direi che l'evento che mi ricordo allora sarà stato lo scorso gennaio con i tetti di Avellino imbiancati e su qualche altra superficie ma ben poco sull'asfalto
    In queste situazioni c’è abbastanza omotermia, infatti non ci sono state nettissime differenze di temperatura in zona: Mercogliano a 525mt ha fatto +9.9, Monteforte irpino (577mt) +9.2, Ospedaletto d’Alpinolo (700mt) +8.1.
    Comunque si, evidentemente ti ricordi di quel magrissimo episodio del 20 gennaio di quest’anno, dove effettivamente da me ci fu un solo velo peraltro neanche uniforme mentre già 100mt più su caddero 6 cm. Fu una passata abbastanza sfortunata, in un’annata sciagurata. Meglio pensare e sperare in questo inverno

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Minima 8.2, massima 10.4, pioviggine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •