E invece no, resiste il libeccio anche oggi con ben 28.3°C registrati poco fa, e minima di soli 18.7°C con 0.4 mm accumulati dopo il passaggio del fronte prima della mezzanotte. Raffiche abbastanza intense (66 km/hr) e medie sui 35/40 km/hr.
Libeccio da assoluto protagonista da Settembre ad oggi, più di quanto già lo sia..
È stato bello rivedere la pioggia nonostante laccumulo di 0,5mmma almeno ha bagnato le strade e ripulito un po’ l’aria: estremi di oggi Max 27,8ºC min 16ºC ora 22ºC con cielo coperto
Nelle ultime 24/h solo caduto 1mm di pioggia oggi altra giornata tardo estiva dopo una minima di 18,8ºC T attuale 26,5ºC con cielo parz nuvoloso e vento tiepido da sud ovest
Massima di 28,8ºC anche oggi![]()
Lunedì 7 Ottobre- Ultimi residui freschi al suolo, grazie ad un regime di brezza che ha consentito di allungare la fase fredda iniziata nel weekend e che in quota già ormai era sul viale della ritirata.
Estremi 12,8° di minima e 22° di massima all'aeroporto per quella che dunque batte il 15/9 quale giornata più fredda dell'autunno finora. Record stagionale anche per la minima.
Martedì 8 Ottobre- Il ritorno di tesi venti meridionali durante il giorno ha segnato l'inizio di una nuova fase più calda, la notte invece ha grossomodo ancora risentito degli ultimissimi aliti freschi con una minima di 16,6° (eppure proprio in essa già si intravedeva il segnale dell'inizio della rimonta d'aria più calda dal momento che i 17° si erano già raggiunti nella tarda serata e dunque la minima sarebbe potuta essere ben più bassa).
Durante il giorno il cielo si è annuvolato, ciò non ha impedito però alla temperatura di sfondare persino i 26° all'aeroporto. La nuvolosità si è fatta più fitta in serata, preludio di un veloce passaggio perturbato che si è realizzato nel corso della notte tra la mezzanotte e le 2 circa.
Mercoledì 9 Ottobre, oggi- 2 mm nella notte sono stati il bottino magro del fronte instabile, privo di temporali pur avendo avuti alcuni fenomeni a carattere di rovescio.
Nonostante la pioggia e l'aria umida, la temperatura è tutt'altro che scesa e solo una virgola ha evitato che non si registrasse una scandalosa notte tropicale ad Ottobre, la seconda dopo quella record di qualche giorno fa: la minima è stata infatti 19,8°.
Il mancato conseguimento della notte tropicale è stato ampiamente vendicato dal giorno che, sotto un ostro peraltro umido (ur mai sotto il 60%), ha visto le temperature salire ancor più in alto e stavolta persino sopra i 27°. Le massime di giornata son state comprese tra i 27,3° di S.Elia e i 27,6° dell'aeroporto. Dal 1951, solo un'altra volta, nel 2001, il 9 Ottobre aveva visto una massima sopra i 27°, allora persino sopra i 29° (fu 29,4°!).
Volevo lamentarmi anch’io per il caldo, poi ho notato che un anno fa facevo 31.5° di massima e non ho scritto più nulla ..
Comunque minima di 17.7° adesso 26°
La Puglia completamente avvolta dalle nuvole ma non cade una goccia di pioggia
a volte penso che sarebbe utile adottare la tecnologia delle cloud seeding anche qui nel mezzogiorno, come già fanno da diverso tempo in altre nazioni, specialmente durante lunghi periodi di siccità come quello in corso
IMG_7916.jpeg
Qui qualche goccia cadeva ieri…che beffa comunque, mentre c’erano le luci aurorali a nord, dal Gargano scoperto di nubi si son viste
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho tentato di vedere qualcosa andando sulla litoranea e alla diga, ma c'erano troppe nubi, poi comunque mi son recato quando l'avvistamento delle 23 era finito. Peccato, vediamo se stasera resiste la tempesta geomagnetica, avendo cielo più scoperto potremmo vedere qualcosa.
Da dire comunque che l'evento di Maggio resta superiore, questo ha avuto la stessa intensità nelle zone del Nord Europa ma si è esteso meno a sud (infatti è stato G4 e non G5).
Segnalibri