In caso allegherò qualcosa, sugli accumuli sono molto più scettico 🙄
Comunque come wrf al momento sto utilizzando quello fornito dall'unical, ma non so quale affidabilità abbia
ECMWF migliorato per domani ma peggiorato per Natale, peccato, baratterei il 23 per vedere fioccare su in montagna il 25 ahah
Certo 👍🏻
Previsione prp nevose 23 dicembre (non al suolo)
Previsione prp nevose 24 dicembre
Il link è CeSMMA Weather Forecasting
La previsione è prodotta ogni giorno alle 18:00 ma è visibile il giorno successivo verso le 7:00/8:00
Se qualcuno l'ha già usato mi sa dire dell'affidabilità?
Una cosa che mi fa pensare che le precipitazioni possano essere sovrastimate è la direzione del vento al suolo, nord-est nelle previsioni e non nord-ovest come dovrebbe essere. Ricordo che negli anni passati ne avevamo parlato di questa cosa @UK.
Effetivamente sono previsti più di 100mm in meno di 48 ore...speriamo bene
57-777IT.GIF
GFS18 riesce a migliorare ancora per la Calabria tirrenica centrale
mi aspetto davvero tanta neve oltre i 1300M
ma accumuli già dai 650M
alla mia quota non mi esprimo come accumuli ma tra vento pioggia graupel e neve vedrò di tutto![]()
E se fossi tu il primo a confrontarne l'affidabilità?
Come precisione mi sembra ben plausibile, giusto per un confronto questo è il modello Svizzero 4*4 con ben più neve sparsa:
us_model-en_modswisseu_2024122218_35_1167_108.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Il modello ha aggiornato al ribasso le previsioni per le mie zone, secondo la mia modestissima esperienza e vista la configurazione correttamente.
Piove/nevischio da stamattina, al momento siamo sui 4/5°C con sporadiche precipitazioni di graupel.
Previsioni aggiornate 23 dicembre
Previsioni aggiornate 24 dicembre
![]()
Al momento pioviggine da stamattina, ombra grande protagonista sinora ...
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri