La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
ECMWF 06 si allinea
Periodo romantico alfa
Modellame ancora in fase 50 e 50. Chissà che strada prenderanno nelle prossime uscite![]()
Non vorrei autocitare un mio messaggio scritto una settimana fa, ma che l'evoluzione post-10 poteva essere buona per noi era intuibile dal fatto che ormai è un copione che si ripete da anni quando si genera un tentativo di SCAND+ che goccette sull'Europa orientale prendano questa strada, quella tra Sud Italia e Turchia.
Come dissi allora, però, dobbiamo star attenti che il tutto non vada troppo ad est, ed io ritengo attualmente questo il pericolo principale. Non festeggiare quindi finchè non la portiamo a 120 h.
Non sottovaluterei anche un veloce riassorbimento del freddo in quota, come avvenuto per l'ondata natalizia che fu man mano sempre più velocemente stemperata.
Comunque stanno uscendo i 12Z, altro giro altra corsa.
Purtroppo i gpt sono scarsi, quindi allo stato attuale sarebbe effettivamente freddo secco e ventoso con qualche fiocco da ASE sulle zone esposte. Non è roba da grandi eventi.
Ci sono però ancora margini di miglioramento sui gpt, da dire, gli spaghi non sono del tutto chiusi.
Concordo,ormai è un copione ben rodato, chiusura Atlantica,strappo da nord est e tentativo scand+ che in questo caso non va in porto,perché si vede benissimo la forte ripresa delle zw per temporanea risalita della AO che in questo caso potrebbe guastarci persino lo strappo,in generale comunque possiamo dire che dai gm non si era visto e non si vede nessun evento degno di nota ma normale andamento invernale ,che comunque vada è comunque diverso dall anno scorso, fino ad oggi.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Detto questo, io non darei per scontato che il quadro sinottico non possa radicalmente cambiare, ci sono vari elementi molto incerti tuttora:
- il destino del nocciolo gelido sulla Polonia, mi sembra affatto certo che possa stirarsi e inviare qualcosa su di noi, potrebbe anche restare grosso e inviarci qualcosina, oppure viceversa redistribuirsi e nascerne qualcosa di molto più sostanzioso
- se e quando arriverebbe qualcosa da lì sul Sud Italia
- l'eventuale formazione di un minimo ionico, al netto dei gpt altini ciò farebbe una notevole differenza sulle precipitazioni (vedasi AIFS 06 in proposito)
Insomma, non vedo nulla di prestabilito al momento.
Icon12 in aggiornamento sembra confermare la tendenza ad est..speriamo non troppo ad est.
Dettagli che fanno la differenza su tutto lo scacchiere. Altro giro altra corsa a breve …
![]()
Segnalibri