Per il 20-21 qui c'è ancora divergenza a 850hPa tra i 2 GM. Per Ecmwf faremmo fatica a scendere sotto la 0, per Gfs potremo trovarci pure la -3/-4. Siamo sulle +90h, quindi breve/medio termine e la configurazione mi pare la stessa per entrambi, boh.
ecmwf mi da l'impressione che spalmi troppo le temperature, sembrerebbe molto più dettagliato gfs, poi probabilmente andremo verso una comunione d'intenti e ci troveremo sotto la -2, o se ci va bene per una volta avrà ragione gfs
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
ecmwf mi da l'impressione che spalmi troppo le temperature, sembrerebbe molto più dettagliato gfs, poi probabilmente andremo verso una comunione d'intenti e ci troveremo sotto la -2, o se ci va bene per una volta avrà ragione gfs
Però sono 3-4 gradi di differenza, che si notano anche dagli spaghi, tra l'altro più chiusi per l'europeo. Non credo sia un problema di "risoluzione". Vediamo come sarà il confronto tra i 12z.
Però sono 3-4 gradi di differenza, che si notano anche dagli spaghi, tra l'altro più chiusi per l'europeo. Non credo sia un problema di "risoluzione". Vediamo come sarà il confronto tra i 12z.
alla fine poi parrebbe aver avuto ragione gfs per venerdì sabato
te l'ho detto ecmwf mi da l'impressione che spalmi troppo le temp a 850hpa, perlomeno in chiave locale
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri