Pagina 108 di 209 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 2089
    Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2024/25: Analisi modelli SUD ITALIA

Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Carte spettacolari anche gfs18
    Sicuramente meglio del pattume che rappresentava un paio di giorni fa, ma per l'aggettivo "spettacolari" avrei da obiettare. Ad E non c'è serbatoio freddo, la retrogressione sarebbe sfuggente, con target prettamente nel Centro Italia. Ovviamente, tutto un pour parler, perché trattasi di fantameteo, ma dalle carte non vedo minimamente quei corridoi freddi/gelidi che caratterizzavano finanche le uscite modellistiche anch'esse da fantameteo che vedevo negli anni scorsi.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Sicuramente meglio del pattume che rappresentava un paio di giorni fa, ma per l'aggettivo "spettacolari" avrei da obiettare. Ad E non c'è serbatoio freddo, la retrogressione sarebbe sfuggente, con target prettamente nel Centro Italia. Ovviamente, tutto un pour parler, perché trattasi di fantameteo, ma dalle carte non vedo minimamente quei corridoi freddi/gelidi che caratterizzavano finanche le uscite modellistiche anch'esse da fantameteo che vedevo negli anni scorsi.
    168h fantameteo?
    Ancora manca una settimana ma fantameteo è esagerato.

Vento forte L'avatar di dennis96
    Menzionato
    11 Post(s)

Bisogna capire che i tempi son cambiati... Lo spettacolare di adesso non è quello di anni fa.. Bisogna ridimensionare questo aggettivo e vedremmo/vivremmo tutti la meteo diversamente..

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    168h fantameteo?
    Ancora manca una settimana ma fantameteo è esagerato.
    Per me, da dopo le 72h trattasi di fantameteo. Nel Febbraio 2012 vedemmo spostamenti che ci misero fuori dai giochi il giorno prima, figuriamoci per tendenze e/o proiezioni a circa 10 giorni

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Penso non volesse rovinare la visione di chi preferisce meteociel, o almeno l'ho intesa così, per questo non ha citato la fonte Inverno 2024/25: Analisi modelli SUD ITALIA

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Sì., esatto, ahah.
    Non ho il cuggino al centro bolognese, tranquilli.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Bisogna capire che i tempi son cambiati... Lo spettacolare di adesso non è quello di anni fa.. Bisogna ridimensionare questo aggettivo e vedremmo/vivremmo tutti la meteo diversamente..
    A mio avviso, non è questione dei tempi cambiati o che lo spettacolare di ora non sia il medesimo di anni fa, è solo che, almeno fino ad ora, la Stagione non ha le condizioni sufficienti e/o necessarie tali da "concedere" ai modelli di mostrarci scenari intriganti, che siano da fantameteo o da breve-medio termine. Non dimentichiamoci che anche in passato abbiamo avuto Inverni completamente anticiclonici e piatti, come non ricordare l'innominabile 2006/07. Io questa passione, la quale ti dona col tempo razionalità e lucidità, la vivo benissimo e mi rendo conto quando ci sono segnali da monitorare e quando no ed attualmente, sic stantibus rebus, a livello emisferico vedo veramente poca, pochissima roba. E, soprattutto, da parte dei modelli, un costante slittamento temporale in avanti di visione fresce/fredde nel susseguirsi delle varie corse, sintomo che ci sono pochi elementi affinché le stesse ci facciano quantomeno "sognare". Può essere che Febbraio ci riservi qualche sorpresa, ma ora come ora, laddove permanessero le medesime condizioni, dubito altamente.

Menzionato
    1011 Post(s)

Il run è estremo, supportato da AIFS però ho visto carte svanire negli anni scorsi a 144 h, e qui siamo a 168 h. Direi che serviranno altri due giorni per capirne di più.

Se poi guardiamo all'ottica meridionale sono decisamente migliorabili, basterebbe che la Ionio Low traslasse a SE con una leggera spinta anticiclonica e sarebbe ottimo per tutti.

Ma secondo me il bandolo della matassa è lungi dall'essere stato trovato, da qui ai prossimi 3 giorni può cambiare il mondo.

Menzionato
    1011 Post(s)

A mio avviso, non è questione dei tempi cambiati o che lo spettacolare di ora non sia il medesimo di anni fa, è solo che, almeno fino ad ora, la Stagione non ha le condizioni sufficienti e/o necessarie tali da "concedere" ai modelli di mostrarci scenari intriganti, che siano da fantameteo o da breve-medio termine. Non dimentichiamoci che anche in passato abbiamo avuto Inverni completamente anticiclonici e piatti, come non ricordare l'innominabile 2006/07. Io questa passione, la quale ti dona col tempo razionalità e lucidità, la vivo benissimo e mi rendo conto quando ci sono segnali da monitorare e quando no ed attualmente, sic stantibus rebus, a livello emisferico vedo veramente poca, pochissima roba. E, soprattutto, da parte dei modelli, un costante slittamento temporale in avanti di visione fresce/fredde nel susseguirsi delle varie corse, sintomo che ci sono pochi elementi affinché le stesse ci facciano quantomeno "sognare". Può essere che Febbraio ci riservi qualche sorpresa, ma ora come ora, laddove permanessero le medesime condizioni, dubito altamente.
    I tempi sono effettivamente cambiati, noi del centro-sud specialmente lato adriatico lo sentiamo di meno perchè le configurazioni della nuova epoca climatica invernale ci penalizzano meno e riescono ancora a spedirci ondate di gelo estreme di tanto in tanto.
    Ma nel complesso la stagione è irriconoscibile da anni ormai, con solo brevi momenti (tre settimane? forse è già tanto) in cui ci divertiamo o abbiamo delle parvenze di quella di un tempo.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Invece la mia memoria non mi inganna..qui non vieniamo colpiti da un irruzione diretta da almeno 6 anni a questa parte..se poi per te neve a bassa quota è quella che ha fatto in Grecia e Turchia è un altro discorso…il basso Adriatico è stato favorito solo per qualche strusciata, ma non riceve irruzioni dirette da almeno 5/6 anni…
    A livello nazionale stiamo messi tutti male… e non per questo la Puglia se la passa meglio.
    Beh, Febbraio 2021 ci ha colpiti in pieno sebbene fu un'ondata anomala (veloce passata lungo le adriatiche). Anche Febbraio 2023 prese in pieno il Sud e in particolare la Puglia, l'unico problema erano i gpt molto scarsi.

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Il Controllo la vede ad est.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •