Risultati da 1 a 10 di 2089

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2024/25: Analisi modelli SUD ITALIA

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è da dire che da Novembre il freddo prende spesso questa strada, anche l'irruzione di questi giorni alla fine sta colpendo l'Italia centro-meridionale.
    Certo, il problema è che arriva sempre poco freddo.

Però conta che a inizio dicembre e qualche giorno fa ci sono state due passate alte, quella pre Natale è stata l'unica cha preso bene il centro sud (anche se con isoterme non esaltanti), anche quella attuale si può definire comunque un'occasione persa viste le isoterme in gioco, col grosso che è rimasto nel nord est Europa (poi ovvio in alcune zone del sud giustamente si è goduto lo stesso)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Però conta che a inizio dicembre e qualche giorno fa ci sono state due passate alte, quella pre Natale è stata l'unica cha preso bene il centro sud (anche se con isoterme non esaltanti), anche quella attuale si può definire comunque un'occasione persa viste le isoterme in gioco, col grosso che è rimasto nel nord est Europa (poi ovvio in alcune zone del sud giustamente si è goduto lo stesso)Immagine
    Immagine
    Più che altro io mi riferivo agli episodi principali in termini di freddo di questa stagione, che finora identificherei in quello del 22-23 Novembre, quello della vigilia di Natale e l'ultimo di questi giorni.
    Quello che tu indichi come andò a 850 hPa? Io lo ricordo come meno intenso, ma magari mi sbaglio.

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Più che altro io mi riferivo agli episodi principali in termini di freddo di questa stagione, che finora identificherei in quello del 22-23 Novembre, quello della vigilia di Natale e l'ultimo di questi giorni.
    Quello che tu indichi come andò a 850 hPa? Io lo ricordo come meno intenso, ma magari mi sbaglio.
    I due eventi che ho postato avevano isoterme “discount”, però analoghe all’evento pre Natale che ci ha preso in pieno (l’unico in stagione al momento).
    Ho controllato quello di novembre e in termini di freddo direi maggiore ai sopraccitati ma in Italia sono entrate più o meno le stesse isoterme del pre Natale (anche in quel caso fummo solo accarezzati dal nucleo).

A livello di intensità potenziale l’ondata di questi giorni era sicuramente quella più ghiotta, per la prima volta in stagione artico continentale, ad est -8 diffuse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •