Però conta che a inizio dicembre e qualche giorno fa ci sono state due passate alte, quella pre Natale è stata l'unica cha preso bene il centro sud (anche se con isoterme non esaltanti), anche quella attuale si può definire comunque un'occasione persa viste le isoterme in gioco, col grosso che è rimasto nel nord est Europa (poi ovvio in alcune zone del sud giustamente si è goduto lo stesso)![]()
Più che altro io mi riferivo agli episodi principali in termini di freddo di questa stagione, che finora identificherei in quello del 22-23 Novembre, quello della vigilia di Natale e l'ultimo di questi giorni.
Quello che tu indichi come andò a 850 hPa? Io lo ricordo come meno intenso, ma magari mi sbaglio.
I due eventi che ho postato avevano isoterme “discount”, però analoghe all’evento pre Natale che ci ha preso in pieno (l’unico in stagione al momento).
Ho controllato quello di novembre e in termini di freddo direi maggiore ai sopraccitati ma in Italia sono entrate più o meno le stesse isoterme del pre Natale (anche in quel caso fummo solo accarezzati dal nucleo).
A livello di intensità potenziale l’ondata di questi giorni era sicuramente quella più ghiotta, per la prima volta in stagione artico continentale, ad est -8 diffuse.
Segnalibri