Io cerco l'inverno, quindi mi va bene qualsiasi cosa abbia la parvenza di freddo, vero però e non la roba di Gennaio o della vigilia di Natale. Sono due anni che non scendo sotto i 10° di massima, traguardo tagliato proprio ieri. E' scandaloso e patetico.
Poi se verrà la neve sarà un plus.
photo_2025-02-10_14-42-38.jpg
c'è da dire che è stata una cosa relativamente repentina
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Vedere quel gran gelo aldilà dell'Adriatico è davvero da occasione colossale, andasse male per l'ennesima volta sarebbe un colpo fatale alla passione nevosa.
Poi assolutamente capisco il tuo punto di vista, ma non possiamo essere sempre gli unici in tutta Europa a doverci accontentare del freddo secco
Più passano gli anni e più sto approfondendo come il nostro clima sta cambiando, più mi sto rendendo conto che questi episodi sono manna dal cielo. L’alternativa sarebbe, col mondo caldo come oggi, non avere più nè gelo nè neve. Perlomeno, in questo modo, almeno uno dei due non lo perdiamo del tutto, anche se appare saltuariamente. E se ci va bene laddove c’è il gelo può esserci la neve, se il gelo manca non avrai mai nemmeno la neve.
È la dura realtà, senza edulcorarla.
Non per fare il guastafeste, ma non nutrire troppe speranze. Attualmente sono del parere che le carte dei giorni scorsi e di oggi vanno guardate con estremo distacco anche quando c'è qualche spago davvero notevole.
Allo stesso modo non dobbiamo essere troppo negativi, perchè la dinamica potrebbe essere lunghissima considerando che, per esempio, ecmwf a 360h vede ancora un nucleo gelido sull'est Europa, con una -24 su Bielorussia e una -20 che lambisce la Polonia; oltre che un corridoio gelido sui Balcani.
Attualmente si può iniziare ad analizzare la prima possibile fase, ma nel long chissà quante cose cambieranno.
Dopo anni di attesa sarebbe gradita, ed anche utile al territorio, una dinamica per noi fortunata che magari possa portare tanta neve a tutti.
Gfs svacca perché vede più vorticità tra Germania e Polonia in approfondimento verso nord, e più si invortica e meno aria scende da noi chiaramente, poi in atlantico il solito caos imprevedibile tra vp canadese ed LP a largo del Portogallo.
Fermiamoci a 90h, sentite a me. Una previsione del genere manderebbe in difficoltà pure i computer quantistici.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Non credo molto nelle grandi manovre emisferiche specie quando l’alta pressione in Atlantico latita , servirebbero troppi incastri per far arrivare anche una parte di quel gelo continentale quaggiù , tuttavia mi prendo il netto miglioramento nel medio termine che vede ecmwf con minimo che scivola dal nord Italia fino allo ionio foriero di piogge in pianura e neve sui monti
IMG_0315.gif
Segnalibri