Giornata nebbiosa, temperatura che si è mossa tra i 4.2 di sta notte e 3.2 di sta mattina, ora 3.3.
Insomma giornata fredda e uggiosa come piace a me, in mancanza di neve mi piacerebbe vivere questo clima in inverno, purtroppo a breve si torna al solito piattume mite.
Min +1.3°
Giornata meno secca rispetto a ieri, ma comunque molto soleggiata e primaverile, temp +14.8°
Come avvenuto già altre volte quest'inverno la minima effettiva è stata almeno +1° dal valore previsto dai modelli, per quanto sia stata comunque molto bassa, 1.7° all'aeroporto, che rappresenta la nuova minima annuale e stagionale (probabilmente resterà tale). Gelate estese su tutte le campagne salentine.
Come minima della stagione e dell'anno, nel caso non fosse ritoccata, si può ritenere degna, ancor più perchè rilevata quasi a Marzo (e negli ultimi anni, salvo isolate eccezioni come 2018 e 2022, quando persino si rilevarono gelate tardive, minime inferiori ai 3° dopo metà Febbraio sono divenute apparizioni).
Il giorno è stato completamente sereno, illuminato da un pallido sole che somiglia sempre più ad uno primaverile. La natura è ancora dormiente (si notava appena qualche fiore, nulla comunque di strano) a differenza degli altri anni, ed in effetti questo Febbraio, per quanto privo di ondate di freddo significative, lo è stato anche di ondate di caldo in un completo piattume attorno alle medie recenti e anzi leggermente sotto dopo l'ultima settimana (se con medie recenti si considerano quelle post-2014).
Le massime sono tornate a salire nell'entroterra, ancora freddine verso la costa grazie ad una sottile brezza di mare da est: all'aeroporto, nello specifico, non si è neppure superata la soglia dei 13° (max 12,8°), sfiorati i 15° invece a S.Elia.
Dopo il tramonto la temperatura è tornata a calare e la serata, sotto brezza di terra, è trascorsa invernale attorno ai 6-7° che resistono tuttora. All'aeroporto alle 2 toccati i 5°.
Minima +2.5°
Giornata soleggiata e mite, temp +16.4°
Giornata piovosa con 21 mm caduti, ancora piove debole/moderato
Max +12.4°, attualmente temp +10.1°
Pioggia moderata/forte e costante nelle ultime 3 ore, siamo a 40 mm
Temp +8.1
Mentre il peggioramento di metà mese ha concesso un barlume fioco d'inverno, quest'ultimo ha avuto connotati totalmente autunnali per temperature e dinamica delle precipitazioni. E la vediamo con la moviola del radar DPC che abbraccia praticamente tutto il giorno: la prima parte del giorno con correnti da SW e precipitazioni episodiche e isolate ma frequenti, con particolare accanimento su alto Salernitano; dal tardo pomeriggio le correnti virando da Sud pieno hanno portato un flusso ininterrotto di precipitazioni sull'area centrale della regione fino a tarda sera. Dunque segue la cumulata totale: accumuli medi su nord regione, localmente molto elevati su settore centrale, più trascurato il settore meridionale. Di seguito i maggiori accumuli della rete DPC:
◉Baronissi (SA): 167,8 mm
◉Pellezzano (SA): 160,6 mm
◉Tramonti (SA): 125 mm
◉Pimonte (NA): 122,8 mm
◉Cava dei Tirreni - Casa Ricieri (SA): 116,3 mm
◉Castiglione del Genovesi (SA): 113 mm
◉Ravello - Sambuco (SA): 113 mm
◉Pellezzano - Cologna (SA): 112,4 mm
◉Giffoni Valle Piana - Ittiolo (SA): 111,6 mm
◉Fisciano - Pizzolano (SA): 108,6 mm
◉Solofra (AV): 108,4 mm
◉Nocera Superiore - Ponte Camerelle (SA): 100,6 mm
◉Omignano - Scalo (SA): 100,2 mm
Cielo nuvoloso, temp +13.9°
Giornata freddina con nubi compatte da stau e vento da NE
Massima +12°
Segnalibri