Ciao,
non sono daccordo,
se la modifica delle correnti è tale da non permettere più l'ingresso di tali termiche sul mediterraneo, che sia primavera, che sia autunno o che sia appunto l'inverno, non avremo più il piacere di vedere una isoterma al di sotto dei -5 gradi sulla testa.
Non sono molto ottimista come te, io credo che l'ulteriore scalino del 2020 ha fatto il suo "lavoro" e temo che ce ne saranno altri in futuro perchè non è finita qui...
ps: naturalmente non è affatto detto che non arrivi una -10°, ma quest'ultima, come le altre isoterme al di sotto della -5° da essere di frequanza annuale in inverno l'avremo ogni 5-10-20-50 anni? chi lo sa
Buona continuazione
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Al 20 Marzo arriverà meno di una -5/-6, è un'isoterma tra le più basse a livello storico (poi farò un'analisi sulla base del valore rilevato).
C'è una forte differenza tra clima della prima metà di Marzo e della seconda metà mensile, dopo il 15 Marzo non è mai arrivata meno di una -8° (Marzo 1998 e Aprile 2003).
La sfreddata è effettivamente giunta spesso tardivamente negli ultimi anni: Marzo 2018, Marzo 2020, Aprile 2021, Aprile 2022, fredda anche la prima decade di Aprile 2023 (anche se sul picco niente di speciale).
Purtroppo, e io lo ripeto da anni, il clima del Sud Italia sta diventando più estremo e "americano". Per chi fa agricoltura è una mazzata, me ne rendo conto, ma è un dato di fatto con cui bisogna scendere a patti ed una conseguenza, evidentemente, del cambiamento climatico, perlomeno in questa fase e in questa regione del Mediterraneo.
Segnalibri