2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
UKMO spara il bolide gelido verso il sud.
Io non credo ci sarà l'ondata di freddo, mi sembra il solito film di sempre con la ricerca spasmodica dello shift ma con noi in mezzo tra giallo e blu
Un peccato perché si potrebbe fare il bis di aprile 2003 visto il freddo presente.
Detto questo, dopo la bellissima fase dei giorni scorsi ed il prossimo peggioramento sono molto soddisfatto, e ancor più bene continuare a non vedere grosse scaldate prolungate (anzi).
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
ECMWF si muove verso ICon e UKMO
Intanto domani per una goccia si potranno avere piogge consistenti probabilmente stile trenini:
Precipitazioni dal pomeriggio che faranno calare pure le temperature in montagna:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Bisogna tener conto di un fattore termodinamico, in prima decade di Aprile è difficile che una saccatura colma d'aria così fredda penetri eccessivamente a sud, questo da un lato limita le isoterme in arrivo ma dall'altro aumenta le chance di avere venti termici da ovest lungo le adriatiche che farebbero bastare isoterme meno estreme.
ECMWF00 di ieri mattina è ideale in questo senso, ed infatti vedeva accumuli nevosi fino a bassa quota fino alla Puglia.
Il problema è che si lotta con uno scenario molto improbabile ma non impossibile, e d'altra parte la prima decade di Aprile sta vivendo un aumento della varianza negli ultimi anni non indifferente quindi ciò rende più probabile avere eventi estremi di ambo i tipi (sia di freddo sia di caldo).
In conclusione, è difficile ma non impossibile avere potenzialmente un'ondata di freddo molto forte entro fine prima decade.
Segnalibri