Pagina 39 di 51 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 508
    Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Primavera 2025 SUD ITALIA

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Davvero niente male il dottore questa sera , prefrontale ridotto per intensità e durata
    Pochi giorni di pausa e poi sembra tornare tutto come prima.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Commenti come i tuoi non fanno altro che inasprire e creare astio tra l'utenza oltre che rendere estremamente petulante e illeggibile queste "discussioni". Sei comparso così dal nulla attaccando a destra e sinistra e polemizzando.

Partiamo da un presupposto oggettivo, poi veniamo ai gusti personali quali giusto che ci siano finchè si tratta di PASSIONE PER LA METEOROLOGIA:

- Hai affermato che si venga da un periodo estremamente piovoso per il Sud Italia: in parte vero (non lo definirei con estremamente) ma se si considera il Trend degli ultimi anni non credo sia un peccato augurarsi più pioggia possibile in vista dell'Estate. Parli come se avessimo avuto un suplus stagionale (parlo dell'Inverno) del 200% quando cosi in realtà non è:

La mappa a corredo mostra un lieve surplus in gran parte del meridione e un lieve deficit in altre aree. Potremmo definirla una stagione mediamente o leggermente più piovosa rispetto la media.

Allegato 640678

Ma ripeto che questo non può giustificare i lunghi periodi di siccità che sperimentiamo, in modo anomalo e non perchè al Sud "non piove", in tutto il resto dell'anno e da anni a questa parte, soprattutto conditi da un profilo termico estivo ed autunnale che nemmeno tendo ad analizzare perchè penso che sia sotto gli occhi di tutti. Non si può negare l'impatto e l'influenza che questo ha nell'analisi della SICCITA'.

Posto queste tre così almeno vediamo con occhio ciò di cui stiamo parlando:

Allegato 640679 Allegato 640680 Allegato 640681

Detto ciò io mi auspuico ancora pioggia di qui a Giugno e nessuno può dirmi il contrario perchè dati alla mano è essenziale per affrontare il periodo estivo e soprattutto perchè su questo Forum io e tutto il resto dell'utenza abbiamo il diritto di essere liberi di auspicarci tutto ciò che vogliamo perchè questo fa parte della passione, sempre mantendendo toni educati e rispettando ogni lato individuale della passione, come si è sempre fatto ad ora salvo casi eccezionali.

Se poi dobbiamo parlare di cosa "serve" e ci si attende oggettivamente da una stagione allora ne parleremo togliendo di mezzo i gusti personali e mettendo in primo piano dati, analisi e statistiche delle quali ognuno può parlarne quanto vuole, ed anzi ben vengano interventi come quelli di @burianbr che arricchiscono notevolmente le discussioni.

Parlare con toni meno provocatori e polemici porta sia a minori incomprensioni, fondamentale visto che si tratta di una chat alla fine, sia a rendere più sereno e costruttivo l'ambiente e credo che questo debba essere l'obiettivo di tutti su questo Forum.
    Ciao, bel post (nei contenuti intendo)

questa è la situazione sulla murgia di sudest, mm più mm meno nei dintorni... visto che le precipitazioni anche a marzo sono state piuttosto a macchia di leopardo perchè scaturite da manifestazioni temporalesche, anche in questo scorcio di 2025 ci sono divari più o meno accentuati tra un Comune e l'altro ma, per quanto riguarda Putignano siamo messi così:

Abbiamo un +37,7% dalla media di riferimento e quindi siamo (era da tanto che non accadeva) sopra la media pluviometrica... il rischio è (visto che i modelli lo continuano a confermare da giorni e giorni) che questo lieve/moderato sopramedia venga mangiato da condizioni poco avvezze ad ulteriori precipitazioni visto che tornano le sempiterne correnti da sudovest che tanto penalizzano questo fazzoletto di terra... vediamo che succede... un'altra "razione" di piogge prima dell'inferno estivo non sarebbe male anche se mi balena l'idea che quest'anno potremo passare sì, una estate calda come ormai di consueto ma piuttosto temporalesca.... il collasso così precoce del vortice polare mi fa pensare che vi saranno frequenti scambi meridiani in piena estate naturalmente se il nostro affezionato pattern East Atlantic positivo ce lo permetterà....

Buona continuazione

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Ancora buono il dottore con goccia insidiosa sul meridione verso il prossimo fine settimana
    IMG_1268.gif

Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Ancora buono il dottore con goccia insidiosa sul meridione verso il prossimo fine settimana
    IMG_1268.gif
    Modelli meno brutti nelle ultime ore, speriamo bene.
    Già questo sarebbe oro visto il pattern in azione.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Modelli meno brutti nelle ultime ore, speriamo bene.
    Già questo sarebbe oro visto il pattern in azione.
    Si il Pattern attivo è purtroppo penalizzante per il sud in termini di poche o nulle precipitazioni, oltre a provocare marcati sopramedia termica.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Menzionato
    19 Post(s)

Stasera Modelli meno belli dal punto di vista pluvio, sembrava troppo bella quella goccia fredda

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Stasera Modelli meno belli dal punto di vista pluvio, sembrava troppo bella quella goccia fredda
    Anche x questa settimana Pasquale la situazione pluvio e termica cambiera' poco per il sud e medio/basso Adriatico...
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Anche x questa settimana Pasquale la situazione pluvio e termica cambiera' poco per il sud e medio/basso Adriatico...
    Immagine
    Peccato perché con un minimo un po' più basso ci sarebbero state piogge anche per i sud orientali.

Menzionato
    19 Post(s)

Con gli ultimi aggiornamenti il basso Adriatico e ionio si troverebbero spesso ai bordi dell’alta pressione , rischieremmo così di non vedere nessuna pioggia significativa per tanti giorni , ho cantato vittoria troppo presto nei giorni scorsi

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Con gli ultimi aggiornamenti il basso Adriatico e ionio si troverebbero spesso ai bordi dell’alta pressione , rischieremmo così di non vedere nessuna pioggia significativa per tanti giorni , ho cantato vittoria troppo presto nei giorni scorsi
    Solo il giorno di Pasquetta potrebbe cadere qualcosa, ma anche quello è incerto.
    La Pasquetta rovinata, però, quella non si evita mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •