Originariamente Scritto da
Gianfranco
Commenti come i tuoi non fanno altro che inasprire e creare astio tra l'utenza oltre che rendere estremamente petulante e illeggibile queste "discussioni". Sei comparso così dal nulla attaccando a destra e sinistra e polemizzando.
Partiamo da un presupposto oggettivo, poi veniamo ai gusti personali quali giusto che ci siano finchè si tratta di PASSIONE PER LA METEOROLOGIA:
- Hai affermato che si venga da un periodo estremamente piovoso per il Sud Italia: in parte vero (non lo definirei con estremamente) ma se si considera il Trend degli ultimi anni non credo sia un peccato augurarsi più pioggia possibile in vista dell'Estate. Parli come se avessimo avuto un suplus stagionale (parlo dell'Inverno) del 200% quando cosi in realtà non è:
La mappa a corredo mostra un lieve surplus in gran parte del meridione e un lieve deficit in altre aree. Potremmo definirla una stagione mediamente o leggermente più piovosa rispetto la media.
Allegato 640678
Ma ripeto che questo non può giustificare i lunghi periodi di siccità che sperimentiamo, in modo anomalo e non perchè al Sud "non piove", in tutto il resto dell'anno e da anni a questa parte, soprattutto conditi da un profilo termico estivo ed autunnale che nemmeno tendo ad analizzare perchè penso che sia sotto gli occhi di tutti. Non si può negare l'impatto e l'influenza che questo ha nell'analisi della SICCITA'.
Posto queste tre così almeno vediamo con occhio ciò di cui stiamo parlando:
Allegato 640679 Allegato 640680 Allegato 640681
Detto ciò io mi auspuico ancora pioggia di qui a Giugno e nessuno può dirmi il contrario perchè dati alla mano è essenziale per affrontare il periodo estivo e soprattutto perchè su questo Forum io e tutto il resto dell'utenza abbiamo il diritto di essere liberi di auspicarci tutto ciò che vogliamo perchè questo fa parte della passione, sempre mantendendo toni educati e rispettando ogni lato individuale della passione, come si è sempre fatto ad ora salvo casi eccezionali.
Se poi dobbiamo parlare di cosa "serve" e ci si attende oggettivamente da una stagione allora ne parleremo togliendo di mezzo i gusti personali e mettendo in primo piano dati, analisi e statistiche delle quali ognuno può parlarne quanto vuole, ed anzi ben vengano interventi come quelli di @
burianbr che arricchiscono notevolmente le discussioni.
Parlare con toni meno provocatori e polemici porta sia a minori incomprensioni, fondamentale visto che si tratta di una chat alla fine, sia a rendere più sereno e costruttivo l'ambiente e credo che questo debba essere l'obiettivo di tutti su questo Forum.
Segnalibri