Chi parla di meteo, su internet in generale (compresi i social), dovrebbe scrivere informazioni tenendo conto dell'ignoranza che la gente ha in questa materia, dunque credo sia importante misurare le parole.
Faccio un esempio banale, se si comunica che per giorno X la protezione civile ha emanato "allerta gialla", per un buon 50% della gente sarà "allerta meteo" per chissà quale evento fuori dalla norma.
Quindi pur tenendo un comportamento scientifico devi avere la consapevolezza del tuo pubblico e di conseguenza utilizzare parole diverse o spiegare in modo semplice che è la norma onde evitare parole che possono essere fuorvianti.
Poi si dilaga anche in contenuti tutt'altro che scientifici, come "temperature massime fino a 45°" generalizzando su tutto il territorio.
O peggio ancora "torna l'ondata di caldo, Lucifero pronto a colpire".
Si, l'impatto sulla gente c'è ed è incalcolabile.
Mi fermo qui che è meglio
Per me questa è una previsione meteo da divulgare:
Il sindaco del mio paese ha appena fatto un video nel quale afferma che bisigna stare attenti ai possibili incendi nei prossimi giorni perchè si va verso i 40°presentando un piano contro gli incendi.
Ok per gli incendi, quelli possono sempre esserci purtroppo, ma questo andare verso i 40°? Io qui prevedo massime tra 30 e 32°.
Ecco ciò di cui parlavo l'altro giorno, informazioni fuorvianti che arrivano a persone ignoranti in materia e che di conseguenza dilagano tra le persone informazioni COMPLETAMENTE sbagliate. Lo reputo grave, molto grave.
Modelli inguardabili, nell'ultima decade rischiamo.. ogni volta che c'è un periodo sotto media lo paghiamo a caro prezzo, quasiasi stagione essa sia.
Massima 30.9° alle 14:03
Spaghi che scendono
Confermato il call di GPT al sud Italia con probabilità di temporali
Ukmo in primis
Periodo romantico alfa
Massima 31.3° alle 14:53 +0.4° rispetto ieri, ma mediamente la T° si è mantenuta più bassa rispetto a ieri
Come ad inizio estate, stiamo risultando i più fortunati. Le termiche sono sulla +20°, praticamente non c'è ondata di caldo.
E nei prossimi giorni ci becchiamo pure dei temporali, qualche lam li vede già da oggi...
Sì
Temporali ma non diffusi.
Soliti TS sparsi che ti fanno saltare i nervi.
Vedremo
Periodo romantico alfa
Segnalibri