Purtroppo c'è da dire che anche noi, persino su questo forum che è quanto di più rigoroso ci sia in giro, tendiamo a vivere con poca oggettività gli eventi.
In parte ci sta, visto che è la nostra passione, però spesso si creano le fazioni principalmente tra pessimisti ed ottimisti, ed è ovvio che i primi abbiano molti più elementi a cui appigliarsi.
Quello che dispiace è che quando, come in questo caso, ci sono elementi migliorativi si predilige una posizione preconcetta più legata alla rivendicazione della posizione iniziale che all'osservazione dei fatti.
E' quanto di più connaturato nella natura umana d'altronde, e noi ne siamo un campione rappresentativo.
Aggiungo che in altri ambienti, vedi gruppi Telegram o social vari, la situazione è ben peggiore e quasi tutto si articola su scontri tra fazioni, per cui nonostante tutto viva il forum e teniamocelo stretto![]()
Noi possiamo avere una valvola di sfogo, siamo appassionati.
Ma se ci mettiamo a fare delle analisi non andiamo lontani dalla realtà.
Ma chi si assume la responsabilità di intavolare un discorso pubblico sulla natura delle cose non può permettersi certi comportamenti non scientifici.
In futuro bisognerà normare anche quello che si scrive sui social. Perché l'impatto che si può avere è poco calcolabile. Non sogno una società del controllo ma una società capace di assegnare compiti da cui far derivare precise responsabilità.
Tutto a tutti non è possibile
Periodo romantico alfa
Chi parla di meteo, su internet in generale (compresi i social), dovrebbe scrivere informazioni tenendo conto dell'ignoranza che la gente ha in questa materia, dunque credo sia importante misurare le parole.
Faccio un esempio banale, se si comunica che per giorno X la protezione civile ha emanato "allerta gialla", per un buon 50% della gente sarà "allerta meteo" per chissà quale evento fuori dalla norma.
Quindi pur tenendo un comportamento scientifico devi avere la consapevolezza del tuo pubblico e di conseguenza utilizzare parole diverse o spiegare in modo semplice che è la norma onde evitare parole che possono essere fuorvianti.
Poi si dilaga anche in contenuti tutt'altro che scientifici, come "temperature massime fino a 45°" generalizzando su tutto il territorio.
O peggio ancora "torna l'ondata di caldo, Lucifero pronto a colpire".
Si, l'impatto sulla gente c'è ed è incalcolabile.
Mi fermo qui che è meglio
Per me questa è una previsione meteo da divulgare:
Il sindaco del mio paese ha appena fatto un video nel quale afferma che bisigna stare attenti ai possibili incendi nei prossimi giorni perchè si va verso i 40°presentando un piano contro gli incendi.
Ok per gli incendi, quelli possono sempre esserci purtroppo, ma questo andare verso i 40°? Io qui prevedo massime tra 30 e 32°.
Ecco ciò di cui parlavo l'altro giorno, informazioni fuorvianti che arrivano a persone ignoranti in materia e che di conseguenza dilagano tra le persone informazioni COMPLETAMENTE sbagliate. Lo reputo grave, molto grave.
Modelli inguardabili, nell'ultima decade rischiamo.. ogni volta che c'è un periodo sotto media lo paghiamo a caro prezzo, quasiasi stagione essa sia.
Massima 30.9° alle 14:03
Spaghi che scendono
Confermato il call di GPT al sud Italia con probabilità di temporali
Ukmo in primis
Periodo romantico alfa
Massima 31.3° alle 14:53 +0.4° rispetto ieri, ma mediamente la T° si è mantenuta più bassa rispetto a ieri
Come ad inizio estate, stiamo risultando i più fortunati. Le termiche sono sulla +20°, praticamente non c'è ondata di caldo.
E nei prossimi giorni ci becchiamo pure dei temporali, qualche lam li vede già da oggi...
Segnalibri