Qui a Bari dalle 11 si è arrivato un forte levante che ha fortunatamente mitigato gli effetti.
all’ombra molto gestibile.
adesso inizia lentamente a diminuire e sicuramente in serata si farà molto più dura, almeno in città.
Immagino...
credo allora hai ancora favonio.
Noto che in certe zone come dal Golfo di Taranto l'UR è in aumento:
realtime_rh_puglia_basilicata.jpg
Con lieve flessione della temperatura:
realtime_temp_puglia_basilicata20725h1620.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Confermo che qui a Taranto c'è un incremento dell'umidità. Siamo passati dal 32 al 42%. La temperatura al momento è di 31,5° con picco giornaliero di 34,2°. Ci prepariamo al peggio dei prossimi giorni
Sembra che lo Scirocco ora sia relegato alla costa Adriatica del Salento:
realtime_wind_puglia_basilicata.jpg
La seconda decade di Luglio si chiude con una domenica molto calda con massime che nelle aree interne hanno anche localmente superato i 36°. La causa è da ascrivere alle prime fasi di un'ondata di caldo che durerà fino a venerdì/sabato e che già ieri ha mostrato la sua forza.
La notte ha ancora risentito di una buona inversione termica, le minime infatti son riuscite a scendere verso l'alba fin verso i 22° (22,4° all'aeroporto) dopo che per gran parte della nottata le temperature erano rimaste ferme sui 24° in condizioni, però, molto secche (dp tra i 12° e i 14°, con ur anche sotto il 50%).
Già al mattino il caldo non ha esitato dal battere duro, ne è dimostrazione il fatto che pure all'aeroporto, a 1 km dalla costa, alle 9:30 si fossero raggiunti di già i 30°! Per fortuna la brezza di mare si è attivata nella mezz'ora successiva, ciò ha fermato l'ascesa delle temperature e fino a mezzogiorno in verità è riuscita persino ad invertirla vicino alla costa anche se a prezzo di afa crescente, mai però tale da causare disagio.
La brezza umida è stata solo una parentesi, dopo mezzogiorno infatti l'ur è tornata a calare (portandosi nelle ore successive anche sotto al 50%) e conseguentemente la temperatura ad aumentare (stabilendosi definitivamente ben sopra i 30° anche sul mare).
Dopo le 17 la brezza ha assunto i tratti di un vento da SE, praticamente però si comportava come fosse favonio visto che l'ur è crollata persino sotto al 30%! E' proprio nelle ultime ore del pomeriggio che si sono toccate le massime di giornata, tra i 34.1° dell'aeroporto (17esima giornata di calore) e i 35.2° di S.Elia (27esima giornata di calore).
Con il tramonto il vento è ruotato di 90° da SE a SW, a Brindisi però non si è avvertita alcuna differenza proprio perchè il vento da SE era altrettanto secco (ur sotto il 40%).
Nel corso della sera l'ostro ha perso le sue caratteristiche di favonio e si è trasformato gradualmente in brezza di terra guadagnando umidità. Attualmente le temperature sono attorno ai 26° ovunque, in compenso il dp è salito oltre i 22° con l'ur vicina all'80%.
Notevole!
Io ho passato il tardo pomeriggio a Torre Pozzelle, Ostuni, faceva caldo ma tra vento e sole ormai sul viale del tramonto sono stato sorprendentemente bene anche se alle 21 si registravano ancora 30/31°.
Sono rimasto stupito perchè non ho avvertito gran disagio, io credo abbia fatto tanto l'acclimatazione più che il contesto secco, nonchè il fatto che non stessi camminando sotto al sole alto.
Interessante l'aria di caduta che mantiene al secco la Puglia Centrale:
realtime_dew_puglia_basilicata.jpg
Segnalibri