Risultati da 1 a 10 di 174

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Puglia, Luglio 2025: metà estate se ne va

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Riuscirà a vedersi finalmente della pioggia al 60esimo giorno senza piogge su gran parte della Puglia salentina?
    Io devo ammetterti che non ci confido completamente, spesso Brindisi viene evitata chirurgicamente a causa dello stesso maestrale che spazza tutto via. Il maestrale diventa alleato solo nel caso ci sia dell'ASE e allora si beccano dei trenini.
    Complimenti, hai...occhio!!!

Secondo te ci potrà essere a tratti pioggia battente anche veloce da arrivare almeno al mm?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Complimenti, hai...occhio!!!

Secondo te ci potrà essere a tratti pioggia battente anche veloce da arrivare almeno al mm?
    Ciao Matteo, scusa se rispondo solo ora ma tanto indirettamente la risposta te la avevo già data col mio post di aggiornamento.
    Stavo in partenza per Bologna, dove mi trovo fino al 2, quindi non ho avuto modo di visualizzare il tuo post.
    Si, alla fine si è cumulato più di 1 mm.

Venendo alla previsione che ho fatto, sarà l’ennesimo caso in tanti anni (il primo cui feci attenzione risale ad un fine Maggio di quando andavo al liceo) in cui mi sorprendo perché si verifica pioggia in piena notte (di solito attorno alla mezzanotte) e non era stato assolutamente previsto.
    Col tempo ho notato che si tratta di ASE, e che la causa è il maestrale. Di solito si verifica nelle ore buie in estate, forse perché di notte l’abbassamento della temperatura facilita la condensazione portando la temperatura dell’aria più vicina a quella di rugiada e di bulbo umido.
    Sul fatto che interessi solo Brindisi, e spesso più la costa, dipende dalla posizione geografica della città, che quasi si butta verso l’Adriatico con una sporgenza evidente guardando la linearità NW-SE della costa pugliese da Manfredonia a Otranto, spezzata in maniera più evidente proprio a Brindisi. Questo ci rende più suscettibili all’ASE, unitamente al fatto che con correnti nordoccidentali siamo su una traiettoria percorsa dai trenini in ogni stagione.

Per qualche ragione i supermodelli matematici faticano a inquadrare la genesi dei trenini, anche se è da dire che ieri pomeriggio alcuni avevano intravisto la possibilità di fenomeni in serata/nottata, dubito però di simile intensità.

Burrasca
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo, scusa se rispondo solo ora ma tanto indirettamente la risposta te la avevo già data col mio post di aggiornamento.
    Stavo in partenza per Bologna, dove mi trovo fino al 2, quindi non ho avuto modo di visualizzare il tuo post.
    Si, alla fine si è cumulato più di 1 mm.

Venendo alla previsione che ho fatto, sarà l’ennesimo caso in tanti anni (il primo cui feci attenzione risale ad un fine Maggio di quando andavo al liceo) in cui mi sorprendo perché si verifica pioggia in piena notte (di solito attorno alla mezzanotte) e non era stato assolutamente previsto.
    Col tempo ho notato che si tratta di ASE, e che la causa è il maestrale. Di solito si verifica nelle ore buie in estate, forse perché di notte l’abbassamento della temperatura facilita la condensazione portando la temperatura dell’aria più vicina a quella di rugiada e di bulbo umido.
    Sul fatto che interessi solo Brindisi, e spesso più la costa, dipende dalla posizione geografica della città, che quasi si butta verso l’Adriatico con una sporgenza evidente guardando la linearità NW-SE della costa pugliese da Manfredonia a Otranto, spezzata in maniera più evidente proprio a Brindisi. Questo ci rende più suscettibili all’ASE, unitamente al fatto che con correnti nordoccidentali siamo su una traiettoria percorsa dai trenini in ogni stagione.

Per qualche ragione i supermodelli matematici faticano a inquadrare la genesi dei trenini, anche se è da dire che ieri pomeriggio alcuni avevano intravisto la possibilità di fenomeni in serata/nottata, dubito però di simile intensità.
    Ciao Gian, vai tranquillo e grazie!
    Ormai conosci perfettamente la tua zona, seppur mi aspettavo che questi trenini precipitativi fossero ben quasi estremi d'estate, invece da come dici sembra quasi regolare.
    Che sia solo di Brindisi questa particolarità?
    Allora ci sentiamo nel nowcasting di quassù? In cambio @verza81 è sceso, avete fatto scambio
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •