E' stata un'alba magica quella di oggi, offerta da un folto tappeto di stratocumuli che ha coperto il cielo dell'intero Sud Italia e basso Adriatico ma che ha anche filtrato il sole che stava sorgendo a ENE. Ad attirare la mia attenzione è stato l'accendersi del cielo già alle 5:30, ben 40 minuti prima dell'alba vera e propria, per via dei bordi degli strati che si erano tinti di una tonalità rosa scura.
Mi sono recato sulla diga circa un quarto d'ora dopo, immensa è stata la sorpresa quando mi sono accorto che allo spettacolo del cielo si era aggiunta la visione, nitidissima, delle montagne albanesi, dai lontanissimi monti Tomorri (185 km di distanza!) ai più vicini Acrocerauni (130-160 km)!
I giochi di colori e luce che si sono generati hanno tinteggiato il mare di bizzarre sfumature violacee, in altri punti prevaleva il blu scuro, mentre tutta l'atmosfera era bagnata e pervasa da una luce giallo-arancio che ha colorato tutti gli edifici, dal Castello Alfonsino al porticciolo turistico, da Torre Punta Penne al centro storico visibile in lontananza guardando a SW.
Alba 26 Agosto 2025 1.jpgAlba 26 Agosto 2025 2.jpgAlba 26 Agosto 2025 3.jpgAlba 26 Agosto 2025 4.jpgAlba 26 Agosto 2025 5.jpgAlba 26 Agosto 2025 6.jpgAlba 26 Agosto 2025 7.jpgAlba 26 Agosto 2025 Porticciolo.jpg
Nella penultima foto un curioso contrasto cromatico tra mare blu e un rovescio lontano sullo sfondo, al largo, che il sole appena sorto aveva pitturato di rosa.
La minima della notte è stata 20,4°: tra alba nuvolosa, la notte fresca (21° già all'1) e poco umida (dp sui 15-16°) e la tiepida tramontana dell'alba sembrava di essere una decina di giorni in avanti sul calendario, già ad inizio Settembre. E' forse uno dei pochi fine Agosto degli ultimi 10 anni che sa di vera fine estate, una sensazione che avevo dimenticato dai tempi di quando ero ragazzo.
La provincia di Taranto credo sia in assoluto la più colpita dai fenomeni in questi giorni, peccato che la città venga sistematicamente scansata. Vediamo se cambia qualcosa oggi
Brevissimo rovescio a Locorotondo in grado di bagnare appena le strade.
Accumulo inferiore ad un mm.
Oggi era la giornata con maggiori possibilità di eventi, ma temo sia andata
Ciao Michelangelo
No, io non uso mai filtri, voglio che le mie foto siano le più simili alla realtà possibili. I colori son tutti quelli che vedevo io stesso, c'erano anzi delle striature azzurre nel cielo arancio che la macchina fotografica del cellulare non riusciva a cogliere. Quella è l'unica cosa diversa.
Il tappeto di stratocumuli che all'alba ha regalato uno spettacolo mozzafiato (erano due anni, dal Giugno 2023, che non ricordavo un'alba altrettanto magica) si è rapidamente dissolto traslando verso lo Ionio nelle prime ore del mattino, lasciando posto ad ampie schiarite.
La giornata è proseguita soleggiata su Brindisi, non è stato così però dappertutto sulla Puglia centro-meridionale per via dello svilupparsi, dopo mezzogiorno, di sporadici temporali, il principale dei quali ha interessato le Murge tra tarantino e brindisino nel primo pomeriggio, poi traslato verso SW.
Sul lato termico è proseguito il clima nelle medie storiche del periodo, quest'oggi garantito da una debole brezza da grecale (direzione insolita, come anche la scarsa intensità del vento che ha raggiunto al massimo i 17 km/h di media semioraria). Anche oggi le massime sono state identiche tra aeroporto e S.Elia, rispettivamente 28,1° e 28,2°.
La sera è iniziata all'insegna di una brezza da W con temperatura già sui 24°, una buona premessa per una notte che potrebbe essere non tropicale.
Il tempo oggi è stato soleggiato e stabile su tutto il settore pugliese centro-meridionale, si è avuto giusto lo sviluppo di cumuli congesti lungo la dorsale appenninica e l'entroterra salentino dove c'era convergenza tra le brezze, nessuno di questi è però ulteriormente evoluto e si sono rapidamente dissipati già entro il pomeriggio.
Clima che prosegue sui canoni della norma anche per il passato, non è riuscita però nemmeno stavolta la minima non tropicale, per un soffio infatti essa è rimasta ancora sopra i 20° all'aeroporto (20,1°).
Massime che sono più alte di quel che potrebbero essere perchè la brezza da nord in questi ultimi giorni è poco umida, tra i 27.9° dell'aeroporto e i 29.2° di S.Elia.
La serata è iniziata all'insegna del passaggio di testimone da brezza di mare a brezza di terra, attualmente si misurano 24° su tutta la città, costa inclusa.
La notte in corso potrebbe essere la più fresca del mese intero, c'è in canna infatti una minima addirittura di 18°. Da domani inizierà ad affluire aria più calda, il principio di una velocissima ondata di caldo che verrà seguita da ultime 24-36 h mensili segnate invece da clima più fresco: forse non si poteva concepire conclusione più rappresentativa di Agosto 2025.
Dopo le precipitazioni modeste al confine Pugliese/Lucano di ieri:
2025-08-26_prec_puglia_basilicata.jpg
Specialmente sabato si replicherà, tranne nel confine più Meridionale:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Peggiora vistosamente, prendono forma nuclei rapidi ma intensi lungo l'asse alta Murgia/BAT.
Aria molto carica con gradienti di PW/CAPE abbastanza elevati. La Webcam SW ritrae congesti e muro d'acqua verso S.
![]()
Segnalibri