Dopo il 2020 si è incancrenito il piattume autunnale, il decremento delle piogge in questa stagione è consolidato e ne si parlava in qualche thread qui sul forum, come d'altro canto l'aumento delle temperature. Io stesso lo registro con il mio archivio dati!
Intanto Novembre pare partire con rimonta di HP ibrida tra azzorriano e subtropicale, il prosieguo è incognito visto che GFS propone bolla anticiclonica su 3/4 di penisola mentre ECMWF vede l'intrusione di correnti orientali sul medio-basso adriatico.
Riallacciandomi a quel che dici, riporto alcune considerazioni statistiche:
- termicamente, la prima metà di Novembre è uno dei periodi più scaldatosi dell'anno intero dal 2010, credo che competa alla pari forse solo la prima metà di Settembre per la totale assenza di eventi sottomedia degni, persino nel cuore di Luglio e nella prima metà di Agosto ne abbiamo vissuti; da queste considerazioni statistiche avevo detto infatti, 10 giorni fa, che mi attendevo il ritorno di temperature sopra la media per la prima decade di Novembre (e puntualmente si sta verificando)
- pluviometricamente, siamo in siccità cronica sui versanti orientali del Centro-Sud da prima che iniziasse il 2020, son 6 anni almeno ma si potrebbe estendere anche al 2017 per quasi 9 anni: purtroppo non vedo segnali che mitighino questa situazione, ergo finchè perdura questo stato sarà sempre più probabile chiudere un mese in deficit che non il contrario e non ci sono santi che tengano, bisogna solo scendere a patti con la dura realtà che si sta vivendo o una fase prolungata sfavorevole o un vero e proprio cambiamento forse figlio dei nuovi assetti sinottici su scala continentale (a partire dalla NAO+ e dall'invadenza dell'anticiclone)
Ho sempre commentato in modo oggettivo, per dire mi ero espresso a “favore” del fresco di inizio mese quando alcuni dicevano fosse inutile, per me non lo è mai, può confermare Gangi che mi aveva appoggiato nel merito.
Allo stesso tempo però si potevano accettare commenti anche sul dopo, senza etichettare, ma purtroppo si parla sempre per frasi fatte e i mi piace poi li prendono solo i bollatori col bicchiere sempre mezzo pieno.
È mancata ancora una volta la grande perturbazione autunnale, c’è poco da fare.
A me non sembra che su questa discussione ci siano stati commenti "snob" o etichettatori sulla seconda decade più mite e stabile. Sostanzialmente si è evidenziato come sia stata, in effetti, ridimensionata sul CS in termini di isoterme. Anche se ormai tutta la decade è trascorsa così ed è un altro discorso.
Comunque l'autunno termina il 21 Dicembre, ci sono ancora due mesi pieni. O un mesetto se si vuol considerare quello meteorologico. In ogni caso molte volte anche Dicembre, specie tutt'ora, è in grado di regalare belle perturbazioni a carattere autunnale.
Solo per rendere più rappresentativa la questione, anomalie T°C e pluvio delle prime due decadi di Ottobre:
TMED_ANOM_2025-10-1dec.jpg TMED_ANOM_2025-10-2dec.jpg
PREC_ANOM_2025-10-1dec.jpg PREC_ANOM_2025-10-2dec.jpg
Rispetto il resto della penisola siamo di lusso, chi più chi meno. Che poi sommariamente da anni registriamo deficit su anomalie termiche positive ripeto, è noto. Anzi forse è proprio per questo che al primo periodo "normale" o con piogge oltre la media e temperature più fresche si commenti in modo più sentimentale![]()
Ultima modifica di Gianfranco; Ieri alle 15:39
Statisticamente mi aspetto un episodio freddo tra metà e fine novembre, chiaramente con strisciata come modalità favorita.
Negli ultimi anni è quasi sempre avvenuto in quel periodo.
Prima ci sara ancora un lungo periodo di limbo, NAO e AO sono visti in risalita quindi setting europeo in reset rispetto ad ora.
Si va avanti a strappi
Il peggioramento di domani sarà assai difficile da inquadrare (rischio zero millimetri come iniziano ad anticipare i lam) e altri non se ne vedono.
In quello che dovrebbe essere uno dei periodi più instabili dell'anno.
Mancano quelle perturbazioni capaci di sostare per più giorni.
Qua ti fa qualche millimetro in poche ore e poi HP.
Non si esce dalla palude in questa maniera.
Proprio no.
Periodo romantico alfa
ECMWF che inquadra una buona perturbazione orientale ad avvio di Novembre dopo un paio di giorni che dovrebbero trascorrere in compagnia di HP
GFS meno generoso per le nostre lande ma sicuramente ci si può lavorare. UKMO sembra quasi una via di mezzo tra entrambe le visioni. Da segnalare che il modello bolognese ha inquadrato questa dinamica da ormai 4/5 giorni.
Di certo sembra esserci una discreta elevazione di hp in sede iberica/nord europea e la blanda perturbazione che interesserà l'estremo sud potrà gettare le basi per il passaggio successivo, monitoriamo![]()
Sinceramente al sud non ci si può proprio lamentare sul lato termico, sul lato pluvio invece situazione non omogenea... tutto sommato abbiamo vissuto situazioni ben peggiori
Segnalibri