-
Uragano
Re: Autunno 2025 SUD ITALIA: analisi e discussione
Io sono entusiasta, personalmente, di come sembra disegnarsi l'ultima decade di Novembre: è quanto di più vicino al passaggio tra autunno e inverno mi possa immaginare, e sinceramente sono anni che non si vedeva qualcosa del genere, credo almeno dal 2021 (ricordo che ad una prima ondata di freddo piuttosto intensa sul finire di Novembre seguì una prima decade di Dicembre invernale e piovosa). Sì, negli scorsi anni avemmo ondate anche intense in ultima decade, ma più che altro rimasero episodi isolati, in più in questo caso si tratta di una rodanata che è divenuta piuttosto rara.
Sono moderatamente ottimista sull'inverno perchè questa dinamica che si prospetta pare confermare un trend meno sfavorevole alle nostre zone sul fronte termico rispetto agli ultimi due anni in particolare, qualcosa che si nota già da Aprile. Spero che si allunghi anche all'inverno, nel caso potremmo giocarci qualcosa di più divertente che un paio di ondate discount come visto nel 2023/24 e 2024/25. Credo sia questa la corretta chiave interpretativa che si dovrebbe adottare.
Capisco la delusione sul lato delle precipitazioni, le cause sono state ben espresse da @downburst con la cronica mancanza di correnti sciroccali e l'invadenza di quelle da SW che mettono in ombra gran parte dei versanti orientali. Se poi ci aggiungiamo perturbazioni poco efficaci il resto è fatto. E' un trend che va avanti da parecchi anni anche questo, io mi sono messo un po' il cuore in pace perchè credo sia un cambiamento strutturale e poco c'è da farci, possiamo solo osservare la situazione, riportarla, e al limite gioire di qualche breve inversione di tendenza.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri