Pagina 94 di 98 PrimaPrima ... 44849293949596 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 971
    Vento forte
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Autunno 2025 SUD ITALIA: analisi e discussione

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    è vero molto relativamente, anche qui sulle tirreniche piove meno... in generale sono aumentati anche i periodi di hp africana come ben sappiamo
    Adesso sulle tirreniche potranno arrivare belle precipitazioni, Reve.

Vento moderato L'avatar di Gianfranco
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Ah posso dire che a Taranto ad esempio potrebbe essere l’autunno più secco degli ultimi 10 anni senza essere etichettato come lamentoso o peggio?
    Ma onestamente non vedo polemiche, vittimismi o quant'altro in questa discussione. Se per certe zone è piovuto meno è un dato di fatto e i dati lo dimostrano. Che in questo Autunno al momento sia stata interessata maggiormente la sponda adriatica, per quanto riguarda la Puglia, è abbastanza noto.

Prima decade di Novembre

PREC_2025-11-1dec.jpg

Da Ottobre ad oggi qui sono caduti la bellezza di 184 mm quando al 31 Settembre l'accumulo era di soli 251 mm

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Mancano le sciroccate: le correnti sono sempre sud-occidentali, sempre.
    Non c'è variabilità e non c'è da anni.
    Mancano le depressioni basse: le perturbazioni non affondano sufficientemente e transitano molto velocemente.
    Nasce tutto da lì.
    Di conseguenza i settori avvantaggiati sono sempre quelli sopra vento.
    concordo... anche in un contesto di temperature che probabilmente si manterranno sotto la media le correnti resteranno quasi sempre sud-occidentale con tutta la parte adriatica praticamente in ombra...e orami capita da diverso tempo che non appena arriva ottobre/novembre le correnti dominanti siano queste fino a febbraio/marzo...incredibile

ecco uno specchietto dei dati della mia zona del 2025...

Screenshot 2025-11-19 141544.png

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    osservazioni ineccepibili, ma noi forumisti più assidui leggiamo tra le righe toni ormai familiari che troppo spesso virano a tinte scure anche quando non dovrebbero in un autunno, come questo, che sta dispensando dinamicità abbastanza democraticamente, a prescindere dalle zone.
    Dire “democraticamente a prescindere dalla zone” mi sembra un ossimoro.
    E “leggere tra le righe” significa dare la solita caccia alle streghe a chi descrive una realtà che non piace

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Io sono entusiasta, personalmente, di come sembra disegnarsi l'ultima decade di Novembre: è quanto di più vicino al passaggio tra autunno e inverno mi possa immaginare, e sinceramente sono anni che non si vedeva qualcosa del genere, credo almeno dal 2021 (ricordo che ad una prima ondata di freddo piuttosto intensa sul finire di Novembre seguì una prima decade di Dicembre invernale e piovosa). Sì, negli scorsi anni avemmo ondate anche intense in ultima decade, ma più che altro rimasero episodi isolati, in più in questo caso si tratta di una rodanata che è divenuta piuttosto rara.
    Sono moderatamente ottimista sull'inverno perchè questa dinamica che si prospetta pare confermare un trend meno sfavorevole alle nostre zone sul fronte termico rispetto agli ultimi due anni in particolare, qualcosa che si nota già da Aprile. Spero che si allunghi anche all'inverno, nel caso potremmo giocarci qualcosa di più divertente che un paio di ondate discount come visto nel 2023/24 e 2024/25. Credo sia questa la corretta chiave interpretativa che si dovrebbe adottare.

Capisco la delusione sul lato delle precipitazioni, le cause sono state ben espresse da @downburst con la cronica mancanza di correnti sciroccali e l'invadenza di quelle da SW che mettono in ombra gran parte dei versanti orientali. Se poi ci aggiungiamo perturbazioni poco efficaci il resto è fatto. E' un trend che va avanti da parecchi anni anche questo, io mi sono messo un po' il cuore in pace perchè credo sia un cambiamento strutturale e poco c'è da farci, possiamo solo osservare la situazione, riportarla, e al limite gioire di qualche breve inversione di tendenza.

Burrasca L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Bel peggioramento in vista con la comparsa della prima neve fino a quote di bassa montagna. Speriamo bene
    IMG_3476.png

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Bel peggioramento in vista con la comparsa della prima neve fino a quote di bassa montagna. Speriamo bene
    IMG_3476.png
    Stando così le carte ,tra domenica e lunedì potrebbe scapparci qualche sorpresa fin sugli 800/1000m in limitate zone esposte a questo tipo di circolazione.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Assaggio d'inverno nel fine settimana, dopo quello di inizio ottobre, termicamente sarà un bel finire di novembre, si recupererà parte dell'anomalia positiva del mese. Lato piogge si può sempre sperare in meglio, specie in Puglia, ma col dominio delle correnti di SW è difficile sperare in altro, al momento

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Per il versante adriatico, al momento, il miglior compromesso tra freddo e precipitazioni sembra che si troverà sulle Marche e forse Romagna. Più a sud saremo ai margini, speriamo nei miglioramenti dell'ultimo momento.
    Mi riferisco soprattutto alla giornata di Sabato.

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Buongiorno a tutti, che sia un rigido inverno o mite al momento è l'ultimo dei miei pensieri. La cosa importante è che porti precipitazioni. Nel foggiano ormai siamo alla canna del gas. Se la diga di Occhito, non si riempie nei prossimi mesi, sarà un'ecatombe. Per noi è importante anche avere nevicate sul Molise a quote elevate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •