
Originariamente Scritto da
burian br
@
Gianfranco devi aprirmi più thread perchè Ottobre qui è partito col botto!
La giornata del 1° Ottobre 2025 è trascorsa come nemmeno tante giornate del 1° Novembre degli ultimi anni hanno saputo fare: all'insegna di tempo perturbato e temperature in calo.
Fin dalla notte, che ancora precedeva il peggioramento subentrato poco dopo l'alba, è parso chiaro che Ottobre volesse subito cominciare adeguandosi alle medie proprie del mese: con 15.6° la minima notturna è stata sì più alta (contrariamente alle attese) di quella del giorno precedente, ma anche appena +0,5° sopra la media min di Ottobre 81/10 e 91/20. Considerando che la media min in prima decade è sensibilmente più elevata, ciò significa che Ottobre 2025 è partito fin dal principio con valori sotto la norma, qualcosa che è riuscita soltanto a pochissimi mesi degli ultimi 2 anni (l'ultimo dei quali Agosto 2025).
Alle 8 del mattino il cielo si è fatto molto scuro ad ovest, un colore che ho subito considerato segnale di temporali in arrivo, una diagnosi che ho formulato prima ancora che fosse udito un tuono e prima che vi fosse la segnalazione di fulminazioni e che si è rivelata una ventina di minuti dopo azzeccata: diverse celle, infatti, si erano generate poco ad ovest di Brindisi, e spinte dalle correnti occidentali si sono dirette e sono transitate sulla città nelle due ore successive.
I temporali del primo mattino hanno avuto il merito di arrestare la salita delle temperature che, da quel momento, non si sarebbero più riprese: la massima di ieri, anch'essa sostanzialmente nella media del mese entrato, è stata registrata proprio prima delle 9 con 22,9°.
La giornata è proseguita sotto cielo coperto o molto nuvoloso, in un contesto termico frizzante al mattino (valori tra 17° e 19° fino a mezzogiorno) che poi si è addolcito nel primo pomeriggio tanto da riavvicinare i 22°.
Alle 16 si sono avuti nuovi temporali che hanno determinato nuovi fenomeni abbondanti (11 mm all'aeroporto) e un nuovo calo dei valori termici fino a 17°.
Il terzo e ultimo atto del peggioramento, come nelle più grandi opere teatrali, è stato il migliore ed è andato in scena durante la sera quando precipitazioni che insistevano su Murge e barese da ore si sono portate/estese fin su Brindisi: per quasi 4 ore, tra le 20 e mezzanotte, ha piovuto senza sosta, nelle prime due ore debolmente e poi nelle ultime due in maniera moderata/forte e costante.
Le precipitazioni si sono associate ad un azzeramento del vento da levante che aveva preso il possesso del territorio dal tardo pomeriggio (al suo posto vento debole e variabile, che ha favorito anche la genesi di windshear segnalati all'aeroporto dai messaggi METAR sia alle 23:50 sia alle 00:20), inoltre ha determinato un sensibile calo tanto della visibilità quanto delle temperature (la minima della notte, 15.3°, è stata in realtà rilevata proprio a mezzanotte verso la fine dei fenomeni).
Nella prima mattinata di oggi si sono ripetuti altre piogge, dalle 9 è ritornata una nuova tregua dalle precipitazioni ma fa davvero freddo per essere al 2 Ottobre, appena 17° in questo momento e la sensazione frizzante sulla pelle viene acuita da un forte grecale che soffia con medie all'aeroporto di 32 km/h!
In totale, nelle 24 h tra le 8 del 1° Ottobre e le 8 del 2 Ottobre sono caduti tra i 40 e i 50 mm in città,
50 mm all'aeroporto di cui 35 mm ieri sera in sole 5 h, 11 mm nei temporali di ieri pomeriggio e 2 mm sia durante i temporali di ieri mattina sia durante la pioggia di stamane.
Ottobre inizia col botto, 50 mm e quasi ha raggiunto, a nemmeno 36 h dalla sua partenza, quasi la media mensile, e davanti si prospettano altre due giornate di acuto maltempo cui si aggiungerà il freddo pungente: quest'ultimo, infatti, a dispetto delle temperature già attualmente sensibilmente basse per il periodo, non è ancora in realtà arrivato, lo farà nelle prossime ore.
Segnalibri