-
Uragano
Re: Puglia - 21/31 Ottobre 2025: torna l'Atlantico
Per chiunque fosse interessato, ho appena pubblicato l'approfondimento circa la prima e la seconda decade di Ottobre 2025 relativamente a Brindisi, dati dal 1951, completi di analisi dei radiosondaggi (dal 1955). E' stato un lavoraccio, che ho fatto in tantissimi giorni anche se "per fortuna" ho avuto due giorni "liberi" per febbre in cui mi son potuto dedicare alla ricerca. Sono anche sotto esame quindi il tempo per dedicarmi è diminuito drasticamente da una decina di giorni, da cui il ritardo immenso.
Direi che, alla luce delle innumerevoli considerazioni che ne sono derivate, ne sia valsa però la pena 
Ottobre 2025: anomalie termiche e pluviometriche
Questo sopra è il link del resoconto sulla prima decade: c'è l'analisi al suolo, poi l'analisi atmosferica ed una dedicata alle escursioni termiche tra la prima decade di Ottobre 2025 e, rispettivamente, la seconda e la terza decade di Settembre che l'hanno preceduta. Come immaginavo, sono stati sbalzi estremi, sempre più frequenti in quel periodo dell'anno (il 2024 era tra quelli, allora lo sbalzo si ebbe tra prima e seconda decade di Settembre).
Ottobre 2025: anomalie termiche e pluviometriche
Questo non è un resoconto, ma un'appendice al primo: ho calcolato la probabilità che si verificasse una prima decade di Ottobre così tanto estrema, i risultati sono estremamente interessanti perchè pare che la prima decade di Ottobre non segua una classica gaussiana: ciò rende gli eventi freddi, di qualunque genere, più probabili di quelli caldi. O, almeno, lo è stato finora, e il 2025 è solo l'ultimo anello della catena.
Ottobre 2025: anomalie termiche e pluviometriche
Infine, resoconto sulla seconda decade: c'è stato poco da dire, fu più fredda e storica d'altronde la seconda decade di Ottobre 2021. Ci sono due grafici però estremamente interessanti, il primo riguarda l'andamento della seconda decade negli ultimi 75 anni, il secondo riporta quanto straordinarie siano state le prime due decadi nel loro insieme.
-
Uragano
Re: Puglia - 21/31 Ottobre 2025: torna l'Atlantico
Il penultimo giorno di Ottobre trascorre sotto correnti nuovamente dai quadranti meridionali, moderate tra mattina e primo pomeriggio. Le temperature ne hanno risentito, in aumento rispetto ai giorni scorsi: la minima è riuscita comunque a scendere fino a 14°, la massima però ha superato i 23° dopo una tregua durata 3 gg (23,4° all'aeroporto).
Serata e nottata miti sotto un blando ed umido scirocco, ancora adesso circa 18.5° in tutta la città, in attesa delle precipitazioni che dovrebbero aversi per buona parte di domani.
-
Vento fresco
Re: Puglia - 21/31 Ottobre 2025: torna l'Atlantico
qualche minuto fa forte rovescio a Locorotondo durato pochi minuti con accumulo di circa 4,5 mm
-
Vento moderato
Re: Puglia - 21/31 Ottobre 2025: torna l'Atlantico
Qui le infiltrazioni umide sciroccali al momento stanno portando nubi basse, per lo più stratocumuli, in un contesto comunque stabile. Probabile qualche piovasco in serata
+19.3° ur 87%
Vento debole da N - 10/15 km/hr
Minima 15.8°C
webcam2.jpg
-
Uragano
Re: Puglia - 21/31 Ottobre 2025: torna l'Atlantico
L'ultimo giorno di Ottobre si chiude con un altro buco nell'acqua, ma forse sarebbe meglio usare un altro modo di dire perchè l'acqua, infatti, è proprio quella che non si è vista: per la seconda volta questo mese, i modelli hanno sovrastimato i fenomeni fino a 48 h prima dell'evento e alla fine, 24 h prima, il tutto è stato ridimensionato.
Il 31 Ottobre trascorre così all'insegna sempre di venti meridionali e in assenza totale di precipitazioni le temperature ne hanno risentito salendo nuovamente oltre i 22° (22,5° la max all'aeroporto) e registrando una notte che, in maniera del tutto paradossale, è stata la seconda più calda del mese intero (minima 18,4°!) di poco dietro quella del 12 Ottobre (18,6°). Ovviamente una notte in grado di scendere con difficoltà sotto i 18,5° il 31 Ottobre ha ben altra valenza che prima della metà del mese, ed infatti se fosse stato già 1° Novembre si sarebbe inaugurato il nuovo mese con una delle 40 notti più calde mensili dal 1951.
Per fortuna nella serata la temperatura è riuscita a calare, e così la minima delle 24 h è risultata alla fine 15,5°.
Ultima modifica di burian br; Ieri alle 10:07
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri