Risultati da 1 a 10 di 71

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    26,554
    Menzionato
    1013 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 11/20 Novembre 2025

    Martedì 11 Novembre e Mercoledì 12 Novembre- A seguito del maestrale del giorno prima, è giunta anche aria più fredda nei bassi strati. Al suolo ciò si è tradotto in temperature addirittura stavolta sotto la media mensile.
    Il giorno di San Martino pertanto, lungi dal rispettare la tradizione che lo vuole al centro di un fugace ritorno di condizioni più miti (estate di San Martino) è invece trascorso con la seconda max più bassa nonchè seconda in assoluto sotto i 18° della stagione (17,7° all'aeroporto) e con il pareggiamento della minima stagionale di 10,0°. Fa impressione constatare che la massima più bassa, di circa -2° (15,9°), risalga addirittura al 3 Ottobre, così come la minima stagionale (10°) era già stata avvicinata la sera del 2 Ottobre sotto temporale con 11°.


    La giornata di ieri ha visto proseguire il regime di brezza, stavolta la minima non è però discesa fino a 10° ma solo a 11.4°, raggiunti peraltro precocemente già alle 23 della sera prima, poi nella seconda parte della notte una maggiore presenza del vento da ponente ha disturbato probabilmente un ulteriore calo con stasi termica sui 12-13°.
    Anche di giorno il clima è stato leggermente più "caldo" di 24 h prima, la massima ha superato di nuovo i 18°. Cielo sereno sempre con qualche cumuletto da bel tempo nei bassi strati.
    In serata dei refoli di tramontana si sono trattenuti fino alle 20, poi la brezza di terra è riuscita ad imporsi. Freddo nelle campagne, in progressiva estensione verso la costa. Circa due ore fa si è certificato il primo sfondamento della soglia dei 10° anche all'aeroporto: è la prima notte dell'autunno 2025 a registrare una minima sotto i 10° e in questo istante, alle 3:30, i messaggi METAR e SYNOP segnalano la prima temperatura di 9° da Aprile: è stato fatto un significativo passo in avanti verso l'inverno, un segnale di rilevante maturazione stagionale, e le previsioni suggeriscono che la prossima notte si potrebbe osare anche molto di più fino a raggiungere potenzialmente i 5°! Considerando che in quota NON è in atto alcuna avvezione d'aria fredda il dato potrebbe essere sorprendente, ancor più perchè quella di domani potrebbe essere la più fredda minima nella prima metà di Novembre da oltre 10 anni! E' presto per parlare della notte ventura, intantoquella in corso ha ancora a disposizione 3 ore prima dell'alba e la possibilità di puntare i 7°.
    Ultima modifica di burian br; 13/11/2025 alle 03:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •