Questo il valore più alto registrato da un ente ufficiale in questa giornata caratterizzata da eccezionale maltempo in Puglia.
Dai dati dell'Ufficio Idrografico, e dai dati amatoriali a nostra disposizione, la zona più colpita in questa ondata di maltempo è la fascia immaginaria che dal tarantino va verso NW fino a Bari.
Impressionante l'accumulo di San Giorgio Ionico, paese posto a pochi km a Est di Taranto, che in meno di 12 ore (anche 10, dalle 3.00 a mezzogiorno circa) ha visto registrare, con i numerosi rovesci temporaleschi, il valore di 177,2 mm.
Pochi km a SW, a Talsano, nei pressi di Taranto, 101,2 mm.
E cosi viÃ*, passando per Martina Franca, Gioia, Il sud est barese e la stessa cittÃ* di bari, gli accumuli giornalieri sono stati tutti superiori ai 100 mm.
Raramente capita di avere tali valori distribuiti così omogeneamente in un territorio cos' vasto.
Nella seguente mappa, è rappresentata approssimativamente l'area in cui si sono avuti simili accumuli.
Mentre la Puglia centrale è stata la zona più colpita in termini precipitativi, è il Salento la zona che avuto i maggiori disagi a causa delle forti raffiche di vento, ben superiori ai 100 km/h.
Ecco i valori dell'idrografico relativi alla puglia centromeridionale. In corsivo invece i valori amatoriali delle nostre stazioni.
San Giorgio Ionico (TA):177.2 mm
Martina Franca (TA):131.2 mm Triggiano (BA): 130 mm Putignano (BA):126 mm
Castellana Grotte: 120.4 mm
Turi (BA): 114 mm Locorotondo (BA): 112.8 Bari cittÃ*: 111 mm
Montursi - Gioia del Colle (BA): 104.4 mm Cisternino (BR): 103 mm
Talsano (TA): 101.2 mm
Gioia del Colle: 93 mm
Bari Presidenza: 90 mm Carovigno: 75 mm
San Vito dei Normanni (BR): 72.2 mm
Mercadante-Cassano (BA): 65.4 mm*
Palese (BA): 58 mm
Masseria Monteruga (LE): 57 mm
Ginosa (TA): 42.4 mm
Gallipoli (LE): 30.8 mm*
Corigliano d'Otranto (LE): 28.2 mm
S.Maria di Leuca (LE): 20 mm*
Lecce: 19.7 mm
*dati incompleti.
Se ci sono altri dati, aggiungeteli pure, cosi da aggiornare il thread.
Ultima modifica di Gianluigi; 26/09/2006 alle 20:18
Segnalibri