Originariamente Scritto da
ToreMatera
Non sono assolutamente daccordo con quello che dici.
Io volevo mettere in evidenza il fatto che tantissimi forumisti snobbano letteralmente i raduni, mancando totalmente di rispetto a chi si fa tanto di c*lo per organizzarli e a chi si fa centinaia di km per conoscere nuovi forumisti e rivedere i vecchi.
Io non ho parlato di premi, ma ho parlato di una certa costanza nella partecipazione perchè CREDO nel forum, CREDO nell'amicizia e CREDO che il forum non sia solo un luogo virtuale dove dire se nevica o piove ma bel altro!!
Ho trovato su un altro forum lo splendido commento di una moderatrice sul
significato della parola forum e vorrei farvelo leggere:
L’immagine che la parola forum richiama è quella della piazza, del luogo d’incontro. Nell’antica Roma i fori erano il centro della vita pubblica. Nati come piazze mercatali, divennero luogo di ritrovo di diverse classi sociali e luogo di presenza di importanti edifici pubblici. Riabbracciando in parte questa rappresentazione di forum che viene dal passato, proviamo a immaginare un forum odierno, che assume dell’antico significato solamente il valore simbolico.
Il FORUM viene a rappresentare una chiara scelta di apertura: il forum in generale come luogo-spazio fisico del confronto e della comunicazione, ma anche il forum come spazio sociale, opportunità di aggregazione e cooperazione.
Il FORUM risulta essere momento di un percorso moderno verso la partecipazione, e proposta di metodo per concertare insieme a diversi e diversificati attori sociali (individui o enti organizzati) nuovi spazi e nuova socialità.
L’idea di Forum regge se la affianchiamo all’idea di comunità. Una comunità è il prodotto della cooperazione di tanti soggetti: istituzioni, imprese, associazioni, individui. Una comunità esiste se trova un radicamento sul territorio e una coesione sociale: ciò assicura a una comunità la sua continuità nel tempo. Dunque una comunità si conosce e si riconosce nella sua storia, nel suo presente, nei processi che hanno determinato il sistema di relazioni prevalente sul territorio.
Comunità significa fare coesione pensando al territorio: costruire identità.
Allora costruiamo insieme questa identità senza snobbare il lavoro degli altri, l'impegno e la passione. A Bari dovrebbero esserci minimo 100 persone!!
Grazie.

Segnalibri