...non nevica nemmeno sullo stelvio! Ieri si dava per certo lo sfondamento da nord, con nevischio in valtellina,persino gli svizzeri lo vedevano sul ticino,invece mi pare che di neve ,anche discount,non mi pare ce ne sia...
Mi aspettavo qualche cm sullo stelvio ,invece questo 2009 gira cosi' ,speriamo ritorni l'andazzo 2008...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
io non m'aspettavo nulla di sfondamento, tanto meno ste nubi scassa massima![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Si infatti, allo stelvio, che rappresentano TUTTE le Alpi, non sta nevicando, e c'è poca neve
![]()
[
E guarda come nevica![]()
Oltretutto come lo Zione ha spesse volte ricordato lo Stelvio è,a parità di quota, una delle zone meno nevose delle Alpi .
Le zone come l'alta valtellina e l'Alto Adige peraltro sono fra le zone con meno precipitazioni di tutto il nord.
Questo perchè sono molto incassate tra le Alpi e dunque le prp portate da correnti perlopiù mediamente da S,trovano diversi ostacoli...naturali,quali appunto le barriere montuose, e giungono li ben più deboli ad esempio di quanto lo siano sul Lario o sul basso Trentino.
Difatti lo Stelvio ha una media pluviometrica di circa 1200 mm,a 2757 m., il che è tutto dire visto che a tale quota molte zone hanno medie pluvio superiori ai 2000 mm annui, e che le maggiori precipitazioni cadono in estate,ossia quando non sempre sono sottoforma nevosa.
Dunque il caro Corrado dovrebbe scegliere un altro posto come riferimento per la...valutazione dei peggioramenti sulle Alpi,e non magari un posto con la nevosità tra le più basse di tutto l'arco alpino..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sole e 25°C a Livigno
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
ehm guarda che ti sbagli sta nevicando
già a partire da Ambrì per salire su fino al gottardo...
Nevicata che sta interessando una ampia zona![]()
In questo articolo alcuni dati sulle medie pluviometriche dell'alta valtellina.
http://www.ors.regione.lombardia.it/...gato.pdf%20%20
Livigno è addirittura a 675 mm annui di media ossia appena 40 mm in più di Ferrara.
E se consideriamo che anche li le maggiori prp sono in estate...
Dunque,anche non stesse nevicando,comunque mi pare che di neve ne abbia fatta parecchia in rapporto alle medie delle zone: l'alta valtellina è una zona che,nel contesto alpino e a pari quota, è mediamente poco nevosa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con questo Inverno 2008/2009 direi che le discussioni sullo Stelvio possono definitivamente terminare.... è un posto con un clima del tutto particolare, assolutamente NON rappresentativo delle Alpi e con una nevosità/piovosità nettamente differente ed inferiore anche a zone limitrofe.
L'innevamento di quest'anno dello Stelvio è in linea con altri anni mentre quello di tutte le Alpi è su valori eccezionali grazie anche a questo splendido inizio del 2009!
Se penso a quante discussioni inutili solo perchè è coperto in maniera eccellente dalle webcam....![]()
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Segnalibri