Si da gente competente!
Io posso portare solo la mia esperienza di oltre 50 anni, condita da innumerevoli delusioni, sempre per colpa della bora, che con quel paio di gradi di troppo mi inibisce la neve. Da questo fatto nasce e si approfondisce il "mio studio" della "malefica bora"(per me).-
Anche dare una percentuale (10%) sull'influenza del mare, è molto "riduttivo".Quel 10% può variare , in maniera anche grande, in rapporto alle variazioni della temperatura del mare in superficie, sempre durante l'inverno.
Così come tutte le altre "Variabili" in gioco.
E' solo un attenta valutazione, volta per volta, caso per caso, con più elementi possibili a disposizione, che da la possibilità di un giudizio plausibile e vicino alla realtà.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
con la bora da noi non nevica sulla costa ma gia se ti interni di un paio di km è neve il mare mitiga l'aria che porta la bora , cosa che non avviene con il NW il quale attraversa tutta l'italia su terreno.![]()
Proprio ora Giuliacci alla TV:
mette il simbolino della pioggia dalle mie parti costiere e quello della neve da Ancona in giù
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
A integrazione degli interventi di zione e Federico segnalo come nell'episodio da voi segnalato, a Barletta e un po' lungo tutta la costa da Bari in sù il vento si dispose il 15 da W/NW (gelido) per "rimbalzo" orografico. La massima quel giorno arrivò a stento a +1.4°c.
Fermo restando che, prendendo sempre in considerazione quell'episodio, è anche giusto considerare la colonna d'aria ben diversa tra Rimini e la Puglia. La presenza della goccia fredda portò infatti a temperature in quota che arrivarono fino ai -41°c. E con il rovesciamento dovuto ai temporali nevosi presenti già dal 14 gli effetti furono ben diversi tra la Puglia e la Romagna.
Domanda al mod. Non si potrebbe spostare tale thread in stanza nazionale, ed eventualmente inglobare anche il mio....http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=101237![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Segnalibri