Avevo 2 anni, personalmente non mi posso ricordare, ma mia mamma mi racconta che a Novara, dove allora abitavo, un temporale stravolse una giornata in linea perfetta con quelle precedenti in cui era scoppiata la primavera e verso sera si mise a nevicare imbiancando lievemente il paesaggio. La saccatura, che secondo le previsioni avrebbe dovuto impattare contro le Alpi, riuscì a traslare verso W quel tanto da condizionare il tempo al nord ovest[/QUOTE]
Scusa, mi ero confuso con un'altra famosa giornata del 1991, mentre per quanto riguarda il giorno 26 ci fu un peggioramento ma ovviamente a Novara fu piovoso
Però si trattò del mitico 17 Aprile 1991, evento storico in tutto il nord quello.
Nevicò anche a Ferrara quel giorno li,non accumulò per quel grado di troppo ma nevicò per tutta la mattina del 18 Aprile,dopo un violento temporale la sera prima.
Guarda che configurazione spettacolare: ingresso freddo dal Rodano e minimo sulla Toscana.![]()
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Scusa, mi ero confuso con un'altra famosa giornata del 1991, mentre per quanto riguarda il giorno 26 ci fu un peggioramento ma ovviamente a Novara fu piovoso[/QUOTE]
Ah...so che a Bologna fu il top l'evento da te citato con in totale circa 20 cm di neve tra il 17 e il 18 Aprile e circolazione stradale paralizzata!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
![]()
Hai ragione, mi sono confuso con il 17 aprile 1991
In Emilia Romagna mi sembra di aver letto di accumuli anche di 15 cm nella pianura pedemontana. Per il NW tuttavia credo che le configurazioni migliori per abbondanti nevicate siano rappresentate da minimi sul golfo di Leone che intervengono tempestivamente dopo un' irruzione di freddo da est![]()
Diciamo di si,comunque il NW è più una zona soggetta alle nevicate precoci che a quelle tardive,in quanto vi sono molte zone che non prendono neve(al nw) con irruzione fredda praticamente mai(eccettuati rarissimi casi) e la vedono quasi solo con il cuscino la neve seria.
Il cuscino freddo vive meglio quando ci sono poche ore di luce(meglio a Novembre che a Marzo per intenderci) mentre in primavera è facile che l'insolazione intercorrente tra l'irruzione fredda e la perturbazione distrugga in poco tempo il cuscino.
io me la ricordfo, e conservo ancora una foto di quell'incredibile miracolo della natura!
Segnalibri