Dati odierni - Cadilana (LO)
Aggiornamento delle ore 9:10 del 26/6/09
Temperatura
Attuale: 20.7° --- Differenza 24h: -1.5°
Minima: 17.7° alle 2:25
Massima: 20.8° alle 9:02
Rate attuale: 1.25°
Umidità
Attuale: 95% --- Differenza 24h: 30%
Minima: 94% alle 0:00
Massima: 100% alle 0:24
Rate attuale: -3.1%
Dew Point
Attuale: 19.9°
Pressione
Attuale: 1008 hPa
Minima: 1006 hPa alle 2:45
Massima: 1009 hPa alle 1:34
Vento
Attuale: 7.2 km/h da NNW
Raffica max: 19.4 km/h alle 2:46
Medio: 4.3 km/h
Direzione media: 275
Pioggia
Odierna: 17.0 mm
Mensile: 37.8 mm
Annuale: 474.5 mm
Molto buono il temporale di questa notte. Ha piovuto dalle 23.30 circa alle 2.50, quindi pioggia anche ben distribuita, con un totale di 24mm! Giugno cosi si porta sopra media pluviometrica.
Tra l'altro proprio alle 23.35, quando aveva appena iniziato a piovere, dev'essere caduto un fulmine vicinissimo.. perche ha fatto un botto da paura e data la "strizza" ho spento subito il pc.
ora 20.8° con cielo nuvoloso
Direi che è tempo di cambiare avatar, Gian.Nuvolosità residua, +19,1° ur 89% vento calmo.
Il temporale della notte, accompagnato da buona attività elettrica, ha scaricato 18,3 mm![]()
![]()
Secondo temporale nell'arco di neanche una settimana (lo scorso era tra venerdi e sabato, e qui ne ha fatto uno pure domenica pomeriggio a dire il vero), e stasera probabile bis
Ultima modifica di falcon!!!; 26/06/2009 alle 08:28
[
Circa 35 mm su Seregno.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Uhm non so, vediamo stasera come va
Fra l'altro a furia di essere schivato dai clou temporaleschi sono tutt'altro che sopra media per giugno, leggendo i vostri commenti mi pare di stare in un altro mondoper ora sono a 57 mm in giugno, ma mi va bene così, come sapete per i miei gusti mi basta che non ci sia secco. Poi, che piova 50, 100 o 200 poco mi importa
![]()
![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
[
Con i temporali è così e fra l'altro sto notando che tendono a colpire "ad annate", almeno qui da me mi sembra così.
La media di giugno 1961-1990 per Milano Brera è 78,7 mm, ma qui comunque mediamente dovrebbe piovere un po' meno (anche 10 mm). La 1997-2008 è invece 68,5 mm (1997-2003 Brera, 2004-2008 Famagosta).![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Buongiorno a tutti!
Bel temporalozzo ieri sera... Finalmente!
Fulmini a N/E iniziati attorno alle 20.30, dal sat si vedeva la continua espansione della cella ed a partire dalle 23 ha iniziato a piovere debolmente da me, con progressiva intensificazione sia in termine di precipitazioni che di fulmini.
Corrente saltata in tutto il paese a causa di uno di questi.
Un temporale così non si vedeva da tempo
Spettacolo puro.
Fine dei fenomeni attorno alle 3.
Non so il cumulo perché mi son dimenticato di piazzare il pluviometro, anche se penso sia stato maggiore rispetto all'hinterland milanese.
Posterò qualche bella foto.
Ora cielo piuttosto soleggiato, solo qualche nuvola.
Umidità però molto elevata (stamattina c'era addirittura foschia).
Temperatura in aumento, in attesa dei temporali di stasera
![]()
Parco Nord ha segnato 27.9mm, alla fine ha tirato delle belle stecche stanotte, come ai vecchi tempi...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Ieri sera il Bergamasco, soprattutto la Fascia Pedemontana Occidentale (da Seriate a Brivio) colpiti bene!!!!, lisciato S. Pellegrino Terme e la Valle Brembana che ha raccolto solo 0,8mm![]()
Segnalibri