Citazione Originariamente Scritto da Dani+25 Visualizza Messaggio
Secondo voi qual è il periodo ideale per una vacanza in montagna sulle Alpi o Prealpi ed avere il minimo rischio di trovare brutto tempo?
In agosto spesso il calore del sole del mattino crea addensamenti cumuliformi e talvolta dei rovesci o temporali al pomeriggio. In settembre, quando il sole scalda meno ci sono comunque questi temporali pomeridiani? Oppure è meglio luglio quando l'anticiclone è in genere più robusto e difficilmente crea temporali pomeridiani? Oppure è più preferibile maggio o giugno in quanto essendoci ancora il terreno piuttosto freddo il calore del sole non riesce a innescare gli addensamenti cumuliformi pomeridiani?
È chiaro che non c'é una regola generale.
Dal mio punto di vista però c'é sicuramente un periodo dell'anno che prediligo, per i fantastici colori che offre, e per la stabilità atmosferica, ecc.

È il mese che sta tra il 15 ottobre e il 15 novembre:
giornate spesso stabili da mattino a sera, temperature ancora gradevoli (specie nelle frequenti situazioni di inversione termica), prima neve che imbianca le cime e che nasconde gli orrori dell'estate appena conclusa, e infine colori mozzafiato, luce radente, ecc..., ecc.....


Cornobianco