Secondo voi qual è il periodo ideale per una vacanza in montagna sulle Alpi o Prealpi ed avere il minimo rischio di trovare brutto tempo?
In agosto spesso il calore del sole del mattino crea addensamenti cumuliformi e talvolta dei rovesci o temporali al pomeriggio. In settembre, quando il sole scalda meno ci sono comunque questi temporali pomeridiani? Oppure è meglio luglio quando l'anticiclone è in genere più robusto e difficilmente crea temporali pomeridiani? Oppure è più preferibile maggio o giugno in quanto essendoci ancora il terreno piuttosto freddo il calore del sole non riesce a innescare gli addensamenti cumuliformi pomeridiani?
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
È chiaro che non c'é una regola generale.
Dal mio punto di vista però c'é sicuramente un periodo dell'anno che prediligo, per i fantastici colori che offre, e per la stabilità atmosferica, ecc.
È il mese che sta tra il 15 ottobre e il 15 novembre:
giornate spesso stabili da mattino a sera, temperature ancora gradevoli (specie nelle frequenti situazioni di inversione termica), prima neve che imbianca le cime e che nasconde gli orrori dell'estate appena conclusa, e infine colori mozzafiato, luce radente, ecc..., ecc.....
Cornobianco
Stra-quoto: anche quando ero a Livigno a lavorare, in effetti, quel periodo offriva dei colori a dir poco incredibili in quota e non solo, anche meteorologicamente le giornate erano decisamente piu' stabili e limpide, ovvero quasi senza la normale attivita' cumuliforme che, tra giugno e agosto, mediamente interessa i rilievi !
![]()
Per me,da una esperienza personale,il miglior periodo,va dalla fine di agosto al 10-15 settembre.
L'aria è più fresca e le giornate,più delle volte in quel periodo sono sempre belle terse,senza nubi cumuliformi.
Poi è chiaro che ci sono l'eccezioni.
Ogni anno sento sempre la solita frase,che quando si ritorna a lavorare,la maggior parte delle persone,in settembre,si dice:peccato essere qui a lavorare con queste belle giornate.
Non poteva far così anche in agosto.
Quest'anno però agosto è stato molto generoso sotto l'aspetto del tempo.
Bisognerà vedere,se c'è lo farà pagare a settembre
Ciao.Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Anche io concordo con quello già detto.
Io sono amante della montagna, dei suoi scenari, ambienti e magia che crea anche con il brutto tempo.
Il periodo umanamente riconosciuto per gustarsi meravigliose camminate nella natura è sicuramente luglio anche se temporali orografici sono sempre dietro l'angolo.
Mi sento di consigliarti (dopo 33 anni di montagna) di organizzare le tue escuresioni la mattina e trovare posto nei rifugi o rientrare a casa/albergo entro metà pomeriggio. Normalmente i temporali in alta montagna cominciano a formarsi verso le 14-15. Detto questo buone camminate
Ah dimenticavo.
Prima di fare delle escursioni informati delle condizioni meteo attraverso l'ufficio preposto nella località turistica in cui sei![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
come ti hanno detto anche gli altri non c'è una regola...
tipo quest'anno sta facendo delle bellissime giornate fin dai primi di agosto mentre giugno e luglio sono stati piuttosto instabili, spesso molto umidi con cumuli diffusi fin dal mattino e visibilità mediocre.
in altri anni ha fatto dei lunghi periodi di tempo stabile a giugno e luglio mentre agosto è risultato fresco ed instabile (tipo nel 2002).
Poi, contrariamente a quanto si crede, fine agosto e i primi di settembre possono rivelarsi stabilissimi (magari dopo una prima quindicina di agosto instabile), in particolare negli ultimi anni l'autunno inizia molto dopo rispetto a 15-20 anni fa.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Concordo con le vostre opinioni. Quello che volevo sapere è (statisticamente) qual è il periodo migliore (da maggio a settembre per evitare il freddo e le giornate corte) per evitare i temporali pomeridiani, ossia partire al mattino col sole e tornare poco prima del tramonto senza aver quasi il rischio dei temporali pomeridiani che spesso si trovano in agosto a causa del surriscaldamento dovuto al sole del mattino.
Da quanto datto da Majere anche luglio, nonostante l'anticiclone sia in genere abbastanza potente non splende generalmente il sole per tutta la giornata, ma il rischio di temporali è sempre presente.
Sarebbe meglio quindi tra l'ultima quindicina di maggio e i primi di giugno oppure i primi di settembre?
Meteorologicamente parlando quando il sole è meno potente non dovrebbero esserci anche meno temporali pomeridiani sulle Alpi? Oppure in settembre in montagna è più esposta alle perturbazioni atlantiche e quindi c'è il rischio di trovare anche 3 o 4 giorni di fila di pioggia?
Segnalibri